“ XVI edizione del Premio Gagliardi”

Conviviale del Rotary Cascina e Monte Pisano.

Cerimonia di premiazione della XVI edizione del Premio Gagliardi, svoltasi nell’Auditorium del Polo Tecnologico di Navacchio – incubatore di imprese.
Il Premio Gagliardi, dedicato alla memoria di questo valente innovatore è giunto alla sua XVI edizione. Roberto Gagliardi, socio del nostro Club, è immaturamente scomparso nel 2007. E’ stato ricercatore del CNR e professore a contratto all’Università di Pisa ma lo vogliamo ricordare soprattutto come pioniere nel trasferimento tecnologico in un periodo storico dove la “terza missione” non era certamente ben vista dalle istituzioni di ricerca e dove, al contrario, ha saputo cimentarsi con grande coraggio in un impegno instancabile nello sviluppo di collaborazioni fattive tra Ricerca, Aziende e Pubblica Amministrazione.
Ha contribuito in questo settore nel dominio dell’informatica applicata e di quelli che oggi sono
chiamati i “processi di Transizione 4.0” agli albori dello sviluppo della rete e delle applicazioni
multimediali e telematiche.
E’ stato co-fondatore di Nextworks, Metaware, Tradesoft, ha contribuito alla fondazione di
Towernet (primo Internet Service Provider Commerciale a Pisa) e Direttore del Centro META
(Multimedia and Telematics Applications) del Consorzio Pisa Ricerche.
È stato molto attivo negli sviluppi di una progettualità Regionale nel settore ICT ed ha spinto fin dai primi Programmi Quadro nella direzione di una società dell’informazione e della conoscenza a livello Europeo ricoprendo il ruolo di National Contact Point per i programmi comunitari nell’ICT.
Molti dei suoi collaboratori ricoprono oggi ruoli rilevanti nell’Unione Europea ed anche
imprenditorialmente la sua eredità ha dato luogo a numerosi casi di successo che concorrono
tangibilmente alla costruzione di valore, occupazione e sviluppo dei nostri territori.
La sua straordinaria predisposizione ad azioni in ambito interdisciplinare l’hanno visto protagonista in sviluppi che spaziavano dai beni culturali al settore bancario alle collaborazioni con le Camere di Commercio (guidando ad esempio i primi sviluppi di soluzioni di firma digitale nel nostro paese).
Nel corso di questi anni il Club ha sempre fatto riferimento alla più importante istituzione scolastica secondaria di secondo grado presente nel nostro territorio rappresentata dall’Istituto Pesenti.
Proprio in questa ottica è stato individuato l’Istituto Pesenti come luogo ideale per lo svolgimento del progetto Robo-Rotary.
Il progetto è ideato per attivare e stimolare il pensiero computazionale degli studenti ed agevolare l’approccio alla programmazione favorendo la comprensione dei principi basilari della robotica.
L’obiettivo è diffondere e supportare la conoscenza delle nuove tecnologie digitali mostrando, allo stesso tempo, ambiti specifici dove queste possano essere applicate. Quindi grazie anche al
contributo del District Grants Robo-Rotary, da parte della Rotary Foundation n. 2222638 – Distretto 2071 e per volontà del Presidente dell’annata Rotariana, in questa edizione si è deciso di far coincidere la consegna del premio del DG agli studenti meritevoli dell’Istituto Pesenti
al ricordo in memoria di Roberto Gagliardi.
La commissione, presieduta dal Prof Giordano Stefano – socio fondatore del Rotary Club Cascina e Monte Pisano, ha assegnato il Premio a Leonardo Gori.
Considerato il notevole impegno, la commissione ha deciso di attribuire ulteriori tre premi a Iacoponi Matteo, Volterrani Cristian e Ciampi Marco.