Progetti Del Rotary Club Cascina e Monte Pisano

TUSCANY SUMMER CAMP
Iniziativa, organizzata dall’intera Area Tirrenica 2 Rotary e Rotaract, che si prefigge l’obiettivo di favorire lo scambio tra giovani provenienti da diversi Paesi del mondo. Un’occasione preziosa per abbattere le barriere culturali, creare nuovi legami di amicizia e promuovere la comprensione reciproca.

District Grants “Museo di Cascina Inclusivo e Diffuso”
Il progetto si prefigge di valorizzare e collegare digitalmente il patrimonio storico, artistico e culturale del nostro territorio, rendendolo accessibile a tutti, a prescindere dalle loro proprie capacità fisiche o sensoriali. Questo obiettivo ambizioso sarà raggiunto tramite l’ausilio della tecnologia, con un’attenzione particolare alle persone con disabilità. Saranno inoltre installati totem e targhe informative per migliorare ulteriormente l’accessibilità. Il progetto include anche attività di sensibilizzazione, come conferenze e momenti di formazione, rivolte in particolare ai giovani, per promuovere un atteggiamento inclusivo verso le persone con disabilità.

Plastic Free
Il service donerà una borraccia riutilizzabile a tutti gli studenti del primo anno delle scuole primarie di Cascina, Calci e Vicopisano. Un modo concreto per accompagnare le nuove generazioni verso un futuro più sostenibile, insegnando loro l’importanza della cura dell’ambiente fin dai primi passi nel mondo scolastico.

Baby Pit Stop
In collaborazione con l’UNICEF – Comitato Provinciale di Pisa, ci impegniamo a individuare i luoghi più idonei per allestire nuovi Baby Pit Stop sul territorio. Spazi protetti e accoglienti, pensati per il benessere delle mamme e dei loro bambini, come segno tangibile del nostro impegno sociale per una comunità a misura di famiglia.

Premio Gagliardi
Premio istituito in memoria del caro socio Roberto Gagliardi, prematuramente scomparso. Anche quest’anno sarà assegnare la borsa di studio a giovani studenti meritevoli.