WORLD POLIO DAY

l Rotary Club Cascina e Monte Pisano, in collaborazione con Misericordia Vicopisano e con il Patrocinio del Comune di Vicopisano, ha organizzato in occasione del WORLD POLIO DAY 2021, presso il Teatro di via Verdi di Vicopisano, un incontro sul tema

“L’importanza della prevenzione – tumore al seno”.

Sabato 23 ottobre 2021 dalle ore 10,00 alle ore 12,00

Dopo i saluti della Presidente del R.C. Cascina e Monte Pisano, Annalisa Toni, del Sindaco del Comune di Vicopisano Matteo Ferrucci, dell’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Vicopisano, Valentina Bertini

E’ intervenuta Maria Antonietta Denaro, Presidente della Commissione Rotary Foundation RC Cascina e Monte Pisano, illustrando lLa missione della Fondazione Rotary, le finalità della, ed in particolare il progetto END POLIO NOW, che compie 36 anni, e dell’ultimo miglio che manca all’eradicazione della malattia, di quanto i volontari siano impegnati nella campagna vaccinazione, specialmente nei due paesi, Afghanistan e Pachistan, in cui è ancora endemica.

Sono seguiti gli interventi della Presidente, Laila Gabrielli Carmassi e Consigliera Manola Susini, dell’Associazione “Non più sola”, che hanno descritto La Breast Unit, storia e sviluppo del percorso senologico presso l’ospedale Lotti di Pontedera, della dott.sa Laura Roveda, Dirigente Medico Responsabile UOSD Chirurgia Oncologica Ricostruttiva della Mammella – Presidio Ospedaliero Pontedera – Volterra. USL Toscana Nord – Ovest e della dott.sa Cecilia Nieri, Psicologa, rispettivamente sul tema “La prevenzione del tumore al seno, importanza ed efficacia” e “Il supporto psicologico alla donna e alla famiglia che affronta il tumore al seno”.

Incontro che ha visto una sentita partecipazione di pubblico, riempendo, nei limiti consentiti dalle normative COVID, il teatro di via Verdi, con interessanti domande del pubblico ai relatori.

Domenica 24 ottobre 2021

Nella piazza principale del Comune di Vicopisano, Piazza Cavalca

Grazie all’ambulatorio Mobile e ad un ambulatorio messo a disposizione della Misericordia di Vicopisano, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il dott. Paolo Casini, Dirigente medico di 1° livello, ospedale Lotti di Pontedera e la dott.sa Rossella Prosperi, già Dirigente medico di 1° livello, ospedale Lotti di Pontedera, hanno effettuato screening ecografico gratuito alla mammella, le cui prenotazione si sono esaurite nell’arco di poche ore dalla pubblicazione dell’evento.

Inoltre, grazie alla gentile collaborazione della società Luciano Spera Audio-video-luci, che ha in gestione l’illuminazione dei monumenti del comune, la sera del 23 e del 24 ottobre, è stata illuminata la Torre del Brunelleschi con i colori e logo della campagna “End Polio Now” che il Rotary International porta avanti dal 1985.