Visita del Governatore Distrettuale Fernando Damiani

La serata di ieri, 23 Settembre 2021, ha rappresentato un evento importante per il RC Cascina e Monte Pisano. Oltre a festeggiare l’arrivo della stagione autunnale ci sono stati altri lieti eventi per il nostro club. infatti in concomitanza alla visita del Governatore del Distretto 2071, Fernando Damiani, si è celebrato anche l’ingresso di due nuovi soci: Larah e Dario. Sicuramente, entrambi, potranno portare al Club nuove idee e nuovi stimoli con le loro esperienze professionali, umane e culturali.
Negli scopi principali di questo anno vi è l’aumento dell’effettivo e quello di tornare ad essere presenti sul territorio. La crescita nel Rotary è stata posta anche come scopo primario dal Presidente del Rotary International Shekhar Mehta. E’ stato pertanto un grande onore per noi l’ingresso di 2 giovani che hanno avuto l’onore di essere spillati dal Governatore del Distretto.

La visita del Governatore torna a far riflettere sui principi ispiratori che portano ad aderire alla comunità rotariana: al codice deontologico a cui abbiamo aderito ed ai motivi ispiratori del nostro agire “al disopra di ogni interesse personale”.
Abbiamo colto con piacere le esortazioni del Governatore Damiani a fare sempre più nostro il motto di questa annata “servire per cambiare vite“.  La Presidente, Annalisa Toni, ha ribadito la volontà del Club di crescere lungo le direttrici che sono state tracciate in questa annata: presenza nel sociale, cultura, vicinanza alle necessità della collettività.

La serata è stata arricchita anche da un video commentato da Margherita, moglie del Governatore, che ha presentato i risultati di una iniziativa rotariana denominata “Campus interhabile” dove si illustra come, con il contributo dell’associazionismo, siano state portate avanti delle giornate all’insegna della integrazione fra adolescenti abili e diversamente abili.

Il suono della campana ha chiuso come di consueto la serata, vogliamo però portarci con noi una frase di Paul Harris che ne racchiude lo spirito: “A prescindere dal valore che il Rotary ha per noi, il mondo lo conoscerà per i suoi risultati”.