Arch.   Mario  Pasqualetti

Viaggio nelle grandi trasformazioni urbane di Pisa

Tirrenia Gran Hotel Continental – Lunedi  23 Marzo 2009

Il Rotary Club Cascina in occasione della prossima conviviale di 23 Marzo 2009 per i soci le autorità e gli ospiti con la collaborazione dell’ Arch. MARIO PASQUALETTI , Direttore dell’Area Qualità Edilizia e Trasformazione Urbana Comune di Pisa , con la partecipazione dell’autorità comunale nella figura del  Vice Sindaco di PISA  Dott PAOLO GHEZZI e dell’autorità istituzionale del Distretto Rotary 2070 ,l’ assistente del governatore Dott GIUSEPPE GHEZZI.
L’ Arch. Mario Pasqualetti   illustrerà per PISA Le grandi trasformazioni urbane all’inizio del terzo millennio naturalmnete il tutto sarà accompagnato con il realtivo commento e con la proiezione di immagini che hanno il pregio di far capire meglio di cosa si sta parlando.
L’introduzione al tema è già contenuta nel titolo, dopo anni di relativa stasi si è messo in moto nel nostro territorio un processo che ha già prodotto e ancora nel futuro produrrà, una serie di cambiamenti (trasformazioni) importanti. Oltre alle questioni note (spostamento del S. Chiara, caserme, ecc.) si parlerà del recupero del litorale  (colonie in testa) quindi porto, golena, stadio, grandi piani di recupero, i nuovi alberghi, il nuovo piano urbano integrato per lo sviluppo sostenibile.
I grandi recuperi dei palazzi storici (con un cenno a Palazzo Blù )
La conviviale  con relazione e immagini significative illustrate dall’ Mario Pasqualetti   con il contributo del vice sindaco dott Paolo Ghezzi porterà i Rotariani Cascinesi, guidati dal loro presidente Armando Barsotti, ad apprezzare lastrageia del territorio di pisa nel trezo millennio
Tutto è nato da uno scambio di idee tra il consiglio direttivo rotary club cascina  ed l’amiciazia che ci lega con l’arch Mario Pasqualetti  , Sarà una vera e propria lezione di urbanistica  , la  cui validità della manifestazione  è da ricondurre alla importante presenza dell’arch Mario Pasqualetti e alla presenza del vice sindaco Dott PaoloGhezzi  riferimneti significativi di notevole pregio per l’amministrazione comunale di Pisa