VI edizione del ROTARTUFO

Sabato 4 Dicembre 2020 ore 20,00
Osteria La Rocca, via Francesca Nord, Vicopisano (PI).

Dopo la sospensione, a causa Covid, nella scorsa annata, sabato 4 dicembre, si è svolta la sesta edizione del Rotartufo, evento di raccolta fondi organizzato dal Rotary Club Cascina e Monte Pisano, nella accogliente location dell’osteria La Rocca, ai piedi della Rocca del Brunelleschi, che ha visto la presenza di molte autorità rotariane, oltre al Governatore Fernando Damiani e la moglie Margherita, del DGE Nello Mari con la moglie Antonella, di tre Assistenti del Governatore – Pier Augusto Germani per l’Area Medicea 1, Alessandro Pachetti per l’Area Tirrenica 1, Paolo Masi per l’Area Tirrenica 2, e dei Presidenti dei Rotary Club Fucecchio-Santa Croce – Monica De Crescenzo, Montecarlo-Piana di Lucca – Cristina Lazzareschi, Pisa – Giuseppe Bentivoglio, Pisa Galilei – Giampaolo Russo, Pisa Pacinotti – Ferdinando Sartucci, Volterra – Paolo Franceschini.
La Presidente Annalisa Toni, dopo gli onori di casa ed i saluti del Governatore e del Governatore Eletto, ha lasciato la parola a Margherita Damiani per illustrare il progetto Campus Interhabile, al quale è stato destinato il ricavato dell’evento.
Progetto, nato diversi anni fa, dopo lo stop covid, sta riprendendo l’ azione, vede il impegnati molti soci Rotariani, dei Boy-Scout, della Croce Rossa ed anche l’aiuto di educatori professionali. E’ un progetto che vede coinvolti, ogni volta, 20 Adolescenti diversamente abili, di età compresa tra i 14 ed i 18 anni che vivono una settimana, nel periodo estivo di ogni anno, 24h su 24h, nell’oasi WWF de la Giannella ad Orbetello (GR) con altri 20 Giovani normodotati. Vengono svolte insieme diverse attività, quali creazione di piccoli oggetti, visite ad Aziende del Territorio, il tutto con l’obbiettivo per i primi di vivere lontano dalle proprie famiglie e quindi acquistare autonomia, esperienze e maggior fiducia in loro stessi, per i secondi di capire cos’è la disabilità ed il modo di vivere diverso che i ragazzi, portatori di handicap,incontrano.
La piacevole serata si è conclusa con la consegna da parte della Presidente Annalisa dell’assegno simbolico, che sarà seguito dal bonifico, per l’importo di € 2.420,00.
Margherita e Fernando visibilmente commossi, hanno ringraziato il Club Cascina e Monte Pisano e tutti i partecipanti, per l’organizzazione di questa raccolta che permetterà, almeno per un periodo, di “cambiare vite” ad alcuni ragazzi.
Un sentito ringraziamento a tutti i numerosi partecipanti rotariani e non che, nonostante la serata piovosa, hanno partecipato e contribuito alla riuscita dell’evento.
Un ultimo ma non meno importante ringraziamento, all’Azienda agricola San Luigi – Tartufi di Teo di Ghizzano, che ormai da 5 anni, è fornitore delle preziose pepite.
Arrivederci alla prossima edizione.

Clicca qui per maggiori info ->  VI Edizione Rotartufo

VI edizione ROTARTUFO