“Vent’anni e non sentirli”

I soci del Rotary Club Cascina e Monte Pisano, riunitisi in occasione dei tradizionali scambi degli auguri, hanno festeggiato il compimento del ventesimo anno di costituzione.
A ripercorre le origini ed i successi sono stati i fondatori, Armando Barsotti, quale traghettatore dal Rotary Club Pontedera, e Maria Antonietta Denaro tuttora socia del Club.
Ospiti della serata i presidenti dei Rotary Club Pisani, Giuseppe Bentivoglio del Pisa, Giampaolo Russo del Pisa Galilei e Ferdinando Sartucci del Pisa Pacinotti, i quali hanno portato i saluti dei rispettivi club, sottolineando la sinergia che si è istaurata tra i club di Area.
Presente anche il DGE Nello Mari che, dopo aver apprezzato il clima di amicizia, ha ricordato come il club abbia superato momenti di criticità, mantenendo alta l’attività di service sul territorio. Ha chiuso i saluti l’assessore alla cultura del Comune di Cascina dott.sa Bice Del Giudice, portando i saluti del Sindaco e dell’Amministrazione tutta, dichiaratasi favorevole alla richiesta di istallazione della “ruota dentata” simbolo del Rotary International, su una rotatoria dell’asse viario principale – Via Tosco Romagnola, che dovrà essere ufficializzata, con delibera di giunta a breve.
Immancabile presenza dei soci del Rotaract Club Cascina, che hanno colto occasione per la vendita delle candele natalizie, auto prodotte, il cui ricavato sarà destinato all’AIPD – Associazione Italiana Persone Down.
La Presidente, a fine serata ha omaggiato i presenti un piccolo dono, una campana con incisa la ruota e gli anni 2001-2021, in ricordo del ventennale. La campana è strumento sonoro di richiamo e di comunicazione: nel corso dei secoli le campane hanno diffuso notizie di giubilo e di lutto; hanno avvisato dell’arrivo dei nemici e dello scoppio di incendi; hanno chiamato uomini alle armi, e scandiscono ancora oggi il passare delle ore e il susseguirsi di appuntamenti. La campana possiede un significato di richiamo e di aggregazione, di chiamata all’adunata, sempre pronti al “servire per cambiare vite” e che riunisce attorno ad un impegno comune.
In senso simbolico, la campana non veicola soltanto messaggi convenzionali, ma allude a esperienze più interiori; vibra di energia creativa; invita all’ascolto di messaggi che provengono dall’interiorità umana; richiama all’impegno per la realizzazione di un’esistenza più armonica.
Il richiamo autentico della campana, quindi, è sempre diretto a risvegliare le voci interne della consapevolezza, della coerenza personale, della responsabilità individuale. Il suono della campana invita a realizzare in se stessi la pienezza dello spessore individuale e a perseguire l’aurea dimensione della realizzazione personale.