Questa volta ospite e relatore d’ eccezione del Rotary club Cascina e Monte Pisano è stato S.E. Avv. Giacomo Maria Berutto, Ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta presso la Repubblica della Namibia e Cavaliere di Grazia Magistrale in Obbedienza, che ha intrattenuto una folta e attenta platea riuscendo a suscitarne il vivo interesse, nonostante l’evento si sia tenuto on line nel rispetto delle vigenti norme dovute all’attuale emergenza sanitaria, perché l’amore verso il prossimo non ha frontiere, tantomeno digitali, e giunge diretto al cuore. Amore che si declina nel motto dell’Ordine” obsequium pauperum” e si attua nelle varie attività caritative di questa Istituzione che dalle crociate ad oggi ininterrottamente offre assistenza ai bisognosi di ogni razza e fede religiosa.

L’ Ordine di Malta, soggetto di diritto internazionale, intrattiene rapporti diplomatici con molti paesi dove è presente nelle varie espressioni associative e istituzionali che lo compongono e dove, oltre ad azioni mirate quali assistenza ai clochards, ai terremotati, ai pellegrini, etc.., gestisce delle vere e proprie strutture come nel caso della Repubblica della Namibia.

È nel quartiere Keemu, il più povero della città di Rundu, situata a settecento Km a Sud della capitale Windhoek, che la Delegazione di Pisa, su iniziativa del Prof Marcello Bandettini, già Ambasciatore della Namibia per l’Ordine di Malta, ha realizzato e gestisce ormai da tempo, in collaborazione con le suore benedettine locali, alcune strutture che costituiscono l’ ”Oasi Melitense” e che consistono in un asilo, in una mensa e una sartoria, che a seguito di una recente ristrutturazione conclusasi nel 2019 e realizzata nell’ambito del progetto “Namimed”, in partnership con i Distretti 2070 Rotaract e Interact , è stata adibita ad ambulatorio medico, per fornire la necessaria assistenza sanitaria ai bambini e al personale docente e di servizio.

Dato il successo di Namimed e il rapporto di amicizia e collaborazione che si è instaurato tra l’ Ambasciata SMOM in Namibia, la Ketuko Ets, ovvero l’associazione di fundraising e promozione delle opere dell’ Ambasciata, Rotaract e Interact, altri progetti vedranno già a partire da questo anno la realizzazione: si tratta di “Namimeal”, attività che consisterà nel riadeguamento della mensa, e del progetto “Locus”, che consiste nella progettazione e realizzazione di una struttura per la formazione e l’avviamento al lavoro agricolo a Dobra, nei pressi della Capitale Windoek. Da sottolineare che questo progetto verrà interamente finanziato da tutti i Distretti Rotaract Italiani quale Progetto Nazionale di Azione Internazionale, grazie a all’ ottima promozione che l’ing. Daniele Cardella, RD incoming, ha realizzato assieme alla sua squadra distrettuale.

Questi iniziative sono l’esempio della comunione di intenti che unisce il Sovrano Militare Ordine di Malta e il Rotary International nell’ ambito della costruzione di una società migliore che passa inevitabilmente attraverso l’emancipazione dei più bisognosi da ogni forma di povertà, non solo attraverso la realizzazione di opere ma anche mediante la diffusione di cultura, valori e professionalità affinché ogni uomo sia nelle condizioni di poter degnamente provvedere a sé stesso e ai propri cari.