“Rotary per le nuove generazioni”

Rotary per le nuove generazioni: 3 iniziative del Rotary Cascina e Monte Pisano in sinergia con Unicef, Comune di Cascina, Sogefarm.

Nella mattinata del 26 aprile 2023, il Rotary Club Cascina e Monte Pisano ha presentato, presso la Gipsoteca della Biblioteca Comunale di Cascina, con il coordinamento del giornalista Massimo Marini, una serie di iniziative indirizzate alle nuove generazioni, che toccano la prima infanzia e la salute materno infantile, le scuole primarie e gli studenti degli istituti secondari.

Il Presidente del Rotary Club Cascina e Monte Pisano, Vincenzo Zarone, ha espresso gratitudine per la fattiva collaborazione dei molteplici partner coinvolti nelle iniziative e ha affermato: “continua l’impegno del nostro Club a sostegno delle nuove generazioni: nel mese scorso abbiamo rivolto l’attenzione al mondo dell’università e delle imprese, consegnando un premio di tesi di laurea, in collaborazione con Confcommercio Pisa. Oggi diamo seguito al nostro programma di attività, contribuendo a supportare i bisogni della prima infanzia, evidenziando l’importanza della sostenibilità ambientale con la consegna delle borracce agli studenti delle scuole primarie e, infine, valorizzando il talento degli studenti di un importante Istituto Secondario del nostro territorio, il Pesenti di Cascina, nel ricordo del nostro socio Roberto Gagliardi, prematuramente scomparso nel 2007”.

La prima iniziativa è stata sviluppata in collaborazione con il Comitato Provinciale Unicef, Sogefarm e l’Amministrazione Comunale di Cascina: sono stati inaugurati due punti “baby pit stop”, uno presso la biblioteca comunale, l’altro nella Farmacia Comunale di Titignano. Il Presidente dell’Unicef di Pisa, Giuseppe De Benedittis, ha chiarito che tali punti di accoglienza consentiranno alle mamme e ai papà di cambiare il pannolino e procedere all’allattamento del proprio pargolo in un luogo consono a soddisfare questi importanti bisogni. L’Assessore alle Politiche Sociali, Giulia Guainai, e l’Assessore alla Cultura,  Bice Del Giudice, hanno evidenziato la centralità di questi bisogni in un contesto locale caratterizzato dalla presenza di molte famiglie giovani, e la portata simbolica della collocazione di uno dei punti di allattamento presso la biblioteca comunale, negli spazi della ludoteca, che ospita eventi frequenti ed interessanti per le scuole e i bambini della comunità. L’Amministratore Unico di Sogefarm, Marco Ruocco, è intervenuto per evidenziare come il punto baby pit stop in farmacia arricchisca la vasta offerta di servizi che le farmacie comunali garantiscono ai cittadini.

La seconda iniziativa è denominata “a scuola con la borraccia: progetto plastic free”. Il Rotary Club  Cascina e Monte Pisano, nell’ottica della promozione della sensibilità alla sostenibilità ambientale,  come ribadito dall’Assessore all’Innovazione e all’Istruzione Claudio Loconsole, procederà alla distribuzione di borracce in alluminio a tutti gli studenti delle prime classi delle scuole primarie statali del Comune di Cascina.

La terza iniziativa inerente al “Premio Gagliardi”, giunto alla XVII-esima edizione, ha premiato lo studente Jacopo Genua dell’Istituto Pesenti di Cascina. Il Dott. Domenico Laforenza (CNR) e il Prof. Stefano Giordano hanno ricordato la fervida attività di ricerca di Roberto Gagliardi, ricercatore del CNR, al quale il premio è intitolato, che si è prodigato, prima della sua improvvisa scomparsa, per il trasferimento tecnologico nel rilevante ambito delle information and communication technologies.

L’Ing. Fabio Bonomo, segretario del Club e amministratore delegato dell’azienda qbobotics, ha deciso di “raddoppiare” il premio, effettuando una donazione a beneficio dell’Istituto Pesenti per l’acquisto di attrezzature informatiche. La Dirigente dell’Istituto Pesenti, Prof.ssa Ivana Savino, ha rivolto parole di apprezzamento per l’attenzione dedicata agli studenti e alla scuola, ponendo in risalto la rilevanza delle tematiche oggetto del premio per la formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro degli studenti.