Il gemellaggio siglato a Cascina, cinque anni fa, fra il Rotary Club Cascina ed il RC Chambery Dent du Chat (Francia) è stato suggellato da un progetto internazionale che i due Club hanno realizzato congiuntamente in Mali, in aiuto degli abitanti di un villaggio, Kalle. Il finanziamento, sostenuto dal Club cascinese, dal gemello francese e dalla Fondazione Rotary, ha consentito la costruzione di un pozzo che assicura acqua potabile a cinquecento persone. I lavori si sono protratti per alcuni anni a causa delle numerose difficoltà incontrate per la individuazione dell’area e per la costruzione dell’ infrastruttura, ma infine l’obiettivo è stato raggiunto.
L’iniziativa ha trovato adeguato riconoscimento sulla stampa locale transalpina e quella rotariana.
Per celebrare insieme la realizzazione del progetto, un folto gruppo di Soci del Club Cascina, accompagnati da familiari, si è recato recentemente a Aix les bains, una ridente località termale della Savoia vicino a Chambery, ove è stato accolto con squisita ospitalità dai colleghi francesi.
Dopo le immancabili visite a luoghi e monumenti della incantevole cittadina: l’antico Municipio, il Casinò, lo Stabilimento delle Terme, la gita con battello sul lago di Bourget, la visita si è conclusa con una indimenticabile serata di gala all’Hotel Le Manoir ove un complesso di giovani musicisti si è esibito in pezzi di musica classica.

A richiesta, ha suonato al pianoforte anche un giovane di Cascina, facente parte del gruppo, una sicura promessa che ben conosciamo, Niccolò Buscemi; il suo estro e la sua bravura hanno trascinato tutti i presenti in una prolungata ovazione.
Si è proceduto quindi ai discorsi ufficiali da parte del presidente del RC Cascina, Gen. Luciano Francini, che ha ringraziato per la fraterna accoglienza ricevuta e posto in risalto il forte vincolo di amicizia che lega i due Club, e del Presidente del RC Chambery, Livio Elia, che ha sottolineato in particolare l’alto valore sociale dell’opera realizzata insieme.

Vi è stata quindi la presentazione del Progetto da parte di una Socia francese che ha seguito in Mali la realizzazione dell’infrastruttura. Infine la cena, con l’immancabile scambio di doni, ed un brindisi alla grande Famiglia Rotariana. Il Club di Chambery restituirà la visita nel prossimo anno.

Foto del pozzo realizzato nel villaggio di Kalle in Mali.