Giovedì 4 marzo 2021, attraverso la piattaforma online Zoom e trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Rotary Club Cascina e Monte Pisano, si è affrontato e dibattuto il tema intitolato “Recovery Plan: dallo Stato alle Regioni, prospettive e modalità di impiego delle risorse”. Ospite della serata e relatore d’eccezione il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo, che ha introdotto l’argomento delineando le aree di intervento prioritarie che la Regione Toscana ha intenzione di proporre al Governo per la stesura del piano da presentare alla Commissione Europea.

Le linee cardine del piano regionale saranno lo sviluppo delle infrastrutture di interconnessione sia legate alla viabilità, con particolar riferimento alla Tirrenica, all’Autopalio e ai collegamenti da e per Volterra, senza dimenticare tra le priorità la velocizzazione ferroviaria Pisa-Firenze, e la metropolitana di superficie Livorno-Lucca-Pisa, sia tecnologica con particolar riferimento alla rete 5G e al superamento del digital divide delle aree “rurali”. Mazzeo, a tal proposito, ha poi spiegato come il progetto di digitalizzazione dell’Assemblea Legislativa sia destinato a offrire servizi sempre migliori ai cittadini. Altro punto importante del piano sarà lo sviluppo della sanità di prossimità, della telemedicina e la valorizzazione dell’utilizzo dei Big Data in tale ambito.  Altro tema su cui il piano sarà imperniato e quello legato alla green economy, con particolare attenzione all’economia circolare, dove l’innovazione tecnologica costituirà un cardine dello sviluppo e del rilancio delle aziende sul territorio. Tema fortemente legato, come sottolineato dal Presidente Mazzeo, alla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, sia eno-gastronomiche, sia culturali e paesaggistiche

Il Presidente ha voluto comunque sottolineare che, sebbene il Recovery Plan rappresenti un’occasione per proiettare la Toscana verso il futuro, facendo espresso riferimento alla necessità di lavorare ora per la Toscana del 2050, l’impegno della Giunta Regionale è comunque concentrato a dare risposte anche a tutte quelle criticità che sono emerse, in maniera drammatica, durante questo ultimo anno. In particolare con riferimento alle fasce più deboli della popolazione, alle persone con particolari disabilità o esigenze sanitarie specifiche. Quindi, oltre al Recovery Plan, la Regione Toscana, per rispondere a queste esigenze, si appresta a mettere in campo nuove iniziative per aumentare le Casa della salute e le Case di cura intermedie. “Perché l’obiettivo – ha spiegato Mazzeo – è  favorire una vera integrazione fra ospedale e territorio così da offrire servizi sempre più efficaci e di prossimità alle cittadine e ai cittadini toscani”

Infine non vanno dimenticati i giovani, tema molto a  cuore del Presidente Mazzeo, che spesso si formano nelle Università e nelle Scuole di eccellenza presenti sul nostro territorio ma che, poi, sono costretti ad “emigrare” perché non trovano sbocchi lavorativi. In questo contesto si inseriscono i progetti Giovani Sì e Toscana 2050 promossi dalla Regione per lo sviluppo della Toscana del domani.

Infine, come ha evidenziato il Presidente, l’efficacia del piano e delle riforme sarà direttamente legato alla capacità di superare l’eccessiva burocratizzazione della Pubblica Amministrazione, rendendo più rapide e snelle le procedure di accesso ai bandi pubblici e delle richieste di autorizzazione, oltre che certi i tempi di erogazione dei contributi.

È stata una serata all’insegna dell’amicizia, del reciproco scambio e arricchimento e il Presidente Mazzeo ha mostrato grande apertura nei confronti del Rotary proponendo di trasformare l’incontro in un appuntamento semestrale durante il quale, oltre ad aggiornare sull’andamento dei lavori del Consiglio Regionale, raccogliere idee e proposte da portare all’attenzione dell’Aula.

L’iniziativa promossa dal Rotary Club Cascina e Monte Pisano, promossa da Eduardo Falzone e coordinata da Simone Lepori, rispettivamente Segretario e Presidente del Club, ha visto l’adesione e la partecipazione dei Rotary Club Pisa, Pisa Galilei, Pisa Pacinotti, Pontedera, Castelfranco di Sotto Val d’Arno Inferiore, Empoli, Fucecchio Santa Croce sullArno, San Miniato e Volterra, oltre che dei Rotaract Club Cascina, Empoli, Pisa, Pontedera, San Miniato e Volterra. Alla serata hanno partecipato oltre 150 persone tra cui l’Assistente del Governatore del Distretto 2071 per l’Area Toscana 1, Andrea Petralli, e il suo omonimo per l’Area Tirrenica 2, Giacomo Gazzarri.

I Club Rotary e Rotaract ringraziano il Presidente Mazzeo per essersi reso disponibile all’iniziativa e per la chiarezza e puntualità con la quale ha saputo affrontare l’argomento e rispondere alle domande a lui rivolte al termine dell’intervento.

Chi volesse può rivedere la registrazione dell’intero evento sulla pagina Facebook del Rotary Club Cascina e Monte Pisano (https://fb.watch/51rqME4KxP/).