Si è svolta recentemente a Cascina, presso la sala Congressi dell’Euro Hotel, la cerimonia di chiusura del Progetto del Rotary International, per l’anno 2007-2008, “Uso ragionato dell’acqua e dell’energia” che ha visto impegnati, per vari mesi, nella realizzazione di specifici elaborati, sette  Istituti Superiori della Provincia di Pisa: l’IIS “A. Pesenti” di Cascina, l’IIS “G. Carducci” di Volterra, l’IIS “E. Santoni” di Pisa, l’IPSACT “G. Mattetotti” di Pisa, l’ITIS “L. da Vinci di Pisa,  l’IM “E. Montale” di Pontedera e l’ITIS “G. Marconi” di Pontedera.

Hanno dato la loro collaborazione la Scuola Superiore Sant’Anna, i Dipartimenti di Ingegneria Chimica e  Sistemi Elettrici ed Automazione dell’Università di Pisa e fornito il supporto organizzativo e logistico: l’ENEL, la Società Acque SpA, la Società Belvedere SpA,  l’ASA SpA di Livorno, la Geofor, e la Solvay Spa.

L’obiettivo del Progetto, patrocinato dalla Provincia di Pisa con la insostituibile e fattiva partecipazione dell’Assessora Rosa  Dello Sbarba, era quello di sensibilizzare gli studenti sui problemi energetici attraverso la divulgazione di informazioni tecniche sulle fonti alternative e rinnovabili nonché di contribuire a diffondere una cultura energetica, ecologica, economica, equilibrata e consapevole.

Ha fatto gli onori di casa il Gen. Luciano Francini, quale Presidente in carica del Rotary Club di Cascina , presentando la serata al numeroso pubblico convenuto  in particolare ringraziando gli alunni dei vari Istituti ed  i loro insegnanti di riferimento.

Ciascun Presidente ha quindi portato il saluto del proprio Club.

E’ intervenuto successivamente il Sindaco di Cascina Moreno Franceschini che ha nome dell’Amministrazione Comunale ha ringraziato il Rotary e quanti hanno collaborato all’importante iniziativa.

Ha concluso il Presidente della Commissione Distrettuale “Acqua ed Energia”, Ing. Antonio Trivella, il quale  ha evidenziato l’azione del Rotary International che da anni ha posto il problema dell’acqua e dell’energia in primissimo piano  nonché l’impegno che i Club stanno profondendo in particolare per aiutare i Paesi più poveri dell’Africa.
I gruppi di lavoro dei vari Istituti hanno quindi presentato, ciascuno, in forma digitale, i propri progetti, tutti di ottimo livello.

A loro, ed agli Enti che hanno collaborato, è stata consegnata una targa quale riconoscimento per il contributo  e l’attiva partecipazione all’iniziativa.

La serata si è infine conclusa con il tradizionale incontro conviviale rotariano al quale hanno partecipato, fra gli altri, tutti gli alunni e gli insegnanti dei vai Istituti.