“Visita del Governatore

La visita del Governatore ad un Club è sempre un evento speciale, sia per la vita del Club che per i soci.
Il pomeriggio ha visto la presentazione, da parte del Presidente Jean Marc Romelli, dell’annata rotariana 23/24 che andremo ad affrontare, alla presenza dell’Assistente del Governatore per l’Area Tirrenica 2 – Maria Antonietta Denaro, che in questo caso “giocava” in casa, essendo socia fondatrice del RC Cascina,
L’incontro si è esteso al Segretario Annalisa Toni e subito dopo si è aperto a tutto il Consiglio Direttivo ed ai vari Presidenti di Commissione, che hanno confermato le relazioni trasmesse alla segreteria distrettuale. Dopo aver ascoltato con grande attenzione le relazioni proposte dai Presidenti di Commissione, l’incontro si è incentrato sul tema dell’annata: “creare speranza nel mondo” e di come di questo messaggio possa essere attuato solo se parte dai singoli Club, portatori di un messaggio di condivisione e di continuità (condivisione degli obiettivi, continuità nell’avvicendamento degli incarichi). Il Governatore Damiani ci ha esposto le direttrici su cui muovere l’impegno: salute mentale, ai giovani ed alle loro problematiche, inclusione, attenzione alle diversità e non per ultimo, l’ambiente. Temi focus del recente Institute Rome 2023 che si è tenuto a Roma alla Presenza del Presidente Internazionale Gordon McInally.
Il Presidente Romelli ha confermato che gli obiettivi indicati dal Governatore sono in linea con quelli previsti dai service dell’annata, nonché il percorso che il Club intende fare per rimarcare la propria presenza sul territorio.
Proficuo l’incontro con i nuovi soci e soprattutto con i soci del Rotaract Cascina con il presidente Giulia Baldeschi e vice presidente Daniele Ciampalini Past RD.
La serata conviviale, aperta ai Soci e familiari, è proseguita presso Ristorante BaccaRossa, dove, il Governatore Damiani, complimentandosi per l’operatività del Club, ha sottolineato l’importanza della Rotary Foundation ricordando il riconoscimento consegnato ai soci Toni Annalisa e Masi Paolo, in occasione del Gala Dinner a Palazzo Colonna a Roma dalle mani del Presidente Internazionale Gordon McInally e dal Presidente della Rotary Foundation Holger Knack, quali Major Donor di primo livello, evento collaterale all’Institute Rome 2023, per il quale i due soci sono stati i referenti per il Distretto 2071, il cui impegno è stato apprezzato dal Board Director Alberto Cecchini.
Fernando ha concluso il suo intervento con queste frasi: “mettere al servizio della collettività le nostre capacità. Essere vicini ai giovani che non rappresentano solo il domani ma anche il presente”.
Le sfide che il Governatore si è ulteriormente prefissato sono di incrementare la partecipazione agli eventi distrettuali e aumento dell’effettivo femminile, proprio per il ruolo ed i valori che portano.
Margherita, la Consorte del Governatore, assente per impegni professionali inderogabili, ci ha infine illustrato, tramite un video messaggio proiettato, il suo personale progetto per l’annata. Il Progetto Libellula, un progetto Distrettuale promosso in collaborazione con le ASL Toscane, destinato a migliorare la vita delle persone disabili e facilitarne l’accesso alle cure. La raccolta fondi consentirà di dare un supporto agli ambulatori ginecologici e del Codice Rosa. Un progetto che ha riscosso un grande apprezzamento fra i Soci e per il quale il Club.
La visita del Gornatore è stata l’occasione per presentare in anteprima, e donargli la copia zero, de “l’assistente familiare” da parte del Presidente Jean Marc Romelli, Pubblicazione in collaborazione con ConfCommercio – Terziario Donna. Il Rotary International da tempo ha fatto del problema dell’Alfabetizzazione un tema cardinale della propria attività (ed il mese di settembre è giusto dedicato a questo) incoraggiando i Distretti ed i Rotary Club sparsi nel mondo ad attivare iniziative locali che consentano di non dimenticare il dramma di quelle tante persone, spesso extracomunitari che non hanno alcuna istruzione o non conoscono nessun mestiere.
Abbiamo quindi cercato di aiutare di arriva in Italia, a causa di guerre e povertà, ristampando la pubblicazione già edita nell’AR 2006/2007, grazie all’idea di un amico e già rotariano, Armando Barsotti, e supportato dal responsabile tecnico scientifico Prof Giuseppe Bellandi del RC E-Club, all’ora presidente della Commissione Distrettuale Alfabetizzazione. Ai quali rivolgiamo i nostri più sentiti ringraziamenti per il supporto in questa ristampa.
Il libro è stato completamente aggiornato nelle forme, nei contenuti e nelle lingue, ma il significato di fondo è rimasto invariato.
Il restyling del libro è avvenuto in collaborazione con il gruppo direttivo del Terziario Donne della Confcommercio di Pisa che ha partecipato attivamente e con entusiasmo alla nuova edizione in quanto le donne, in questo caso particolare le imprenditrici, affrontano giornalmente problematiche di conciliazione dei tempi di lavoro e di famiglia, con orari difficilmente prevedibili e per questo, molto spesso, necessitano di aiuto fattivo nella gestione giornaliera.
Tali manuali, multilingue, nonché contenenti le immagini delle attività, attrezzature e degli ambienti coinvolti ed una ricostruzione simulata di dialoghi che i lavoratori immigrati si troveranno ad affrontare con chi gli sta accanto nell’ambiente lavorativo, erano stati realizzati con lo scopo di consentire a quest’ultimi di conseguire un insieme di competenze minime per l’inserimento nella vita lavorativa e sociale.
La novità di questa nuova edizione risiede inoltre nella realizzazione del libro in formato elettronico per permettere la sua fruizione anche sui dispositivi digitali.
La serata si è conclusa con il classico scambio dei gagliardetti e degli omaggi, in un clima molto amichevole.