“Plastic Free”

Terza edizione del progetto #plasticfree del Rotary Cascina e Monte Pisano, “A #scuola con le borracce”. Oltre mille borracce donate agli studenti e alle studentesse delle prime della primaria e della secondaria di primo grado nel nostro Comune, nel Comune di Cascina e nel Comune di Calci.
Il Sindaco Matteo Ferrucci ha ricevuto le borracce, destinate ai nostri ragazzi, da una delegazione del Rotary Cascina e MontePisano composta dal presidente, Jean Marc Romelli, dal presidente eletto, Fabio Bonomo, dal vicepresidente del club, Paolo Masi, e dalla Segretaria, Annalisa Toni. Nei prossimi giorni le borracce saranno consegnate agli studenti.
Ogni anno nel mondo vengono prodotti circa 300 milioni di tonnellate di plastica di cui solo il 14% viene riciclato. Circa il 10%, 20 milioni di tonnellate, finisce in mare. La plastica rappresenta circa l’80% dei rifiuti solidi presenti nei mari del mondo ed è il principale tipo di rifiuto che che troviamo sulle spiagge o sui fondali. Dato che la maggior parte delle plastiche non si biodegrada in alcun modo tutta quella dispersa in natura vi può restare e fare danni, anche agli animali e agli esseri viventi, per centinaia o migliaia di anni.
IL Rotary Club Cascina e Monte Pisano ha deciso di donare oltre 1000 borracce in alluminio agli alunni delle prime della primaria e della secondaria di primo grado di Vicopisano, Calci e Cascina, ridurre l’inquinamento significa anche utilizzare meno plastica monouso.