Cari Rotariani,

I preparativi per il congresso di Montréal, Québec, Canada, 20-23 giugno, sono a buon punto e vorrei ricordarvi la scadenza del 31 marzo per avere uno sconto sulla registrazione al congresso. Potrei elencare tante ragioni per la mia partecipazione al Congresso Internazionale del Rotary, dagli oratori interessanti, agli artisti famosi, alla possibilità di visitare una bella città. Ma la ragione più importante, sin dal primo congresso cui ho partecipato nel 1984, è la possibilità ogni anno di ritrovarmi con vecchie conoscenze e fare nuove amicizie con Rotariani.

Il nostro congresso rappresenta il meglio del Rotary. I Rotariani si riuniscono per eventi che invitano all’affiatamento, discutendo anche di argomenti importanti relativi all’azione di servizio. Naturalmente, tutti noi saremo ispirati dai grandi relatori, incluso Greg Mortenson, autore del best-seller Tre tazze di te’; Jo Luck, CdA della Heifer International e la famosa cantante di musica country Dolly Parton, che ci parlerà dell’altra passione della sua vita, la lettura da parte dei bambini e la Imagination Library. Inoltre, scopriremo le altre sfaccettature del RI e della Fondazione Rotary, durante i vari workshop in programma. Tra un evento e l’altro, potrete fare nuove amicizie visitando la Casa dell’Amicizia o andando a cena in uno dei ristoranti famosi di Montréal.

Come sappiamo già, non si può apprezzare la vera internazionalità del Rotary se non si partecipa ad uno dei congressi. Questo giugno, a Montréal, prevediamo di accogliere Rotariani da 100 diversi Paesi. Si parleranno dozzine di lingue ma riusciremo a comunicare lo stesso, anche usando gesta e sorrisi, eliminando qualsiasi differenza culturale o linguistica.

Il congresso consente di celebrare i tanti successi dell’ultimo anno, ma rappresenta anche l’occasione per pianificare il futuro. Al Rotary, non guardiamo a quello che abbiamo ottenuto l’anno scorso dicendo “Basta così”, ma usiamo i successi come trampolino di lancio per fare di più. Vorrei incoraggiare ognuno di voi a raggiungerci a Montréal ed approfittare di questa opportunità per trovare nuovi partner internazionali per progetti, nuove idee e per rinnovare l’entusiasmo per il Rotary. Abbiamo ancora tanto da fare, per questo anno rotariano e per quelli futuri. Il futuro del Rotary è nelle vostre mani.

John Kenny
Presidente, Rotary International