Cari Rotariani,

In qualsiasi momento, ognuno dei circa 33.000 Rotary club porta avanti progetti di servizio vitale a livello locale e, spesso, anche a livello internazionale. Secondo la struttura del Rotary, ogni club opera autonomamente all’interno di una rete che sostiene e ispira i nostri sforzi. Una parte importante di tale rete è il Rotary World Magazine Press, composto dalla rivista The Rotarian ed altre 31 riviste regionali in 25 lingue.

Per questa ragione, l’abbonamento alla rivista The Rotarian o ad una delle altre riviste è obbligatorio per tutti i soci dei Rotary club. Queste pubblicazioni ci offrono informazioni su altri club e distretti, offrono idee per progetti d’azione e ci aiutano a sentirci più vicini ai colleghi Rotariani di tutto il mondo. Inoltre, il contenuto sul RI, obbligatorio per ogni numero mensile delle riviste, crea un collegamento diretto tra la Sede centrale di Evanston ed ogni Rotariano, in tutto il mondo.

L’esperienza di questo momento, la semplice lettura di questo messaggio in ogni pubblicazione Rotary, rappresenta proprio uno dei collegamenti con ognuno dei vostri amici Rotariani, dovunque si trovino. Il contenuto Rotary, obbligatorio in ogni pubblicazione è coerente, si tratta di un messaggio, singolo, condiviso, e rappresenta un’esperienza condivisa in comune con tutti, e quindi insostituibile.

Quando mi siedo per scrivere il messaggio mensile, destinato alle pagine di tutte le riviste Rotary, so di avere un’opportunità unica ogni mese, e solo per l’anno del mio incarico. Si tratta di un’occasione per rivolgermi direttamente, con le mie parole, ad ognuno dei circa 1,2 milioni di soci. Nonostante tutti i viaggi che intraprendo, o tutti i discorsi che faccio in pubblico, o il mio impegno nel cercare di diffondere il mio messaggio a club e distretti, questo è l’unico modo di cui dispongo, attraverso le 400 parole di questo messaggio, di raggiungere tutti con una singola pagina. Questo succede perché so che ogni rivista Rotary, in ogni parte del mondo, riporta il messaggio che ho appena scritto, così come l’ho scritto, oppure com’è stato tradotto nella lingua del posto.

Sono grato di questa opportunità, e sono anche grato per le pubblicazioni che lo rendono possibile. Aprile è il mese della Rivista rotariana, e rappresenta un ottimo momento per considerare l’importanza di questo beneficio per i soci, che aiuta gli sforzi dell’azione di ogni club e consente di condividere importanti informazioni sulle sue pagine.

John Kenny
Presidente, Rotary International