Impegniamoci nelle comunità – Uniamo i continenti

Sono stati in molti i Rotariani curiosi che mi hanno chiesto come ho fatto a scegliere il tema del RI per il mio anno d’incarico come Presidente, e vorrei spiegarlo qui. Dopo aver passato in rassegna tutti i temi degli anni precedenti, avevo deciso di trovare alcune parole in grado di conseguire due obiettivi – trasmettere ai non Rotariani il messaggio del nostro scopo e, allo stesso tempo, rendere i Rotariani orgogliosi della loro affiliazione.
Ho cercato di usare parole che descrivessero la passione, la creatività e la generosità dei Rotariani. E mentre cercavo di trovare le parole giuste, ho tenuto a mente che il Rotary rappresenta spirito di servizio ed un’organizzazione di Rotary club, e che abbiamo bisogno di condividere i nostri valori fondamentali di servizio, amicizia, diversità, integrità e leadership con altre persone ed organizzazioni. Ho preso in considerazione tante parole e frasi. Le quattro parole che ho scelto alla fine per indicare l’attuale missione del Rotary ed evidenziare i nostri successi descrivono ciò che sprona i Rotariani, ossia Impegniamoci nelle comunità – Uniamo i continenti .
Mi auguro siate d’accordo con me che queste parole riflettono in modo appropriato chi siamo e cosa facciamo come Rotariani. Facciamo parte di un’organizzazione singolare e senz’altro una delle migliori al mondo. Siamo in grado di trarre ispirazione e risorse dalle nostre comunità, e rivestiamo un importante ruolo in ambito internazionale con la nostra iniziativa PolioPlus e con i nostri progetti d’azione internazionali.
Il Rotary ha cambiato il mondo, e i Rotariani continueranno a cambiarlo in maniera positiva. La formula è semplice: per avere successo, tutto ciò che dobbiamo fare è di incentrare i nostri sforzi a realizzare ciò che appassiona i Rotariani e a farlo meglio di tutti, e pertanto Impegniamoci nelle comunità – Uniamo i continenti .

Ray Klinginsmith
Presidente, Rotary International