Questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Cascina, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali, Sandra Vitolo, di Armando Barsotti Presidente del Rotary Club e di Piero Nannipieri del progetto A.D.A., è stato presentato il manuale multilingue “L’assistente familiare” realizzato dal Rotary Club Cascina con la collaborazione del “progetto A.D.A – Assistenza Domiciliare Badanti” ed il patrocinio del Comune di Cascina. Era presente anche il Prof. Giuseppe Bellandi, dell’Università di Pisa, ideatore del “progetto” e Presidente della Commissione Alfabetizzazione del Distretto 2070 del Rotary International.

Si tratta di un manuale di avviamento alla professione di assistente familiare, che presenta le immagini, le situazioni, le attività e le attrezzature essenziali relative alla professione, fornendo un utile frasario multilingue.

Il manuale si propone, quindi, di realizzare una sorta di “pronto soccorso” immediato, e tuttavia assai completo, per tutte quelle che possono essere le esigenze della vita quotidiana nell’ambito del delicato rapporto che si viene ad instaurare tra la persona assistita e la cosiddetta “badante”.

L’italiano di base è tradotto in cinque lingue: inglese, francese, rumeno, albanese e arabo. L’opera, agile e di facile consultazione, è organizzata in sezioni tematiche (la cura della salute, il cibo, il dormire, la conversazione) e vengono riportate, per ogni argomento, le frasi o espressioni più ricorrenti ed utili.

Altrettanto importante è la parte del testo dedicata alla descrizione della casa e delle sue parti, con particolare attenzione alla sua gestione e pulizia: in essa, con l’ausilio di disegni delle varie stanze della casa (salotto, camera da letto, bagno, cucina), si forniscono gli elementi linguistici essenziali per quella che risulta essere, in effetti, una vita essenzialmente domestica. Non si tralasciano, però, tutte quelle che possono essere le esigenze relative al mondo esterno, delle quali proprio l’Assistente Familiare deve, molto spesso, farsi carico: ecco, dunque, un’ulteriore sezione dedicata alle mansioni da svolgere presso la banca o l’ufficio postale, compreso fare la spesa. Infine, una parte del manuale è rivolta esplicitamente a coloro che svolgono i compiti di assistenza; alle “aspiranti” badanti, viene fornito un frasario essenziale per far fronte al colloquio con il datore di lavoro o ai viaggi in autobus, treno, auto o aereo.

La soddisfazione dell’esigenza di comprensione linguistica, scopo fondamentale della presente pubblicazione, è ulteriormente assicurata dalla presenza di una lista (in ordine alfabetico), di verbi, aggettivi e avverbi particolarmente utili.

Tutto quanto sopra descritto, è compendiato in un volumetto facilmente trasportabile e maneggevole, dunque di rapida e semplice consultazione, insomma da tenere sempre a portata di mano per un aiuto immediato. Al fine di rendere noti i doveri e gli obblighi dei datori di lavoro, in fondo al manuale, è stato introdotto anche il Contartto Collettivo Nazionale di Lavoro.

L’Assessore Vitolo ha giudicato questo manuale un’iniziativa pregevole, accolta dall’Amministrazione Comunale con molto entusiasmo, che ben si coniuga con il Progetto A.D.A. già attivo e funzionante nel Comune di Cascina; ha continuato dicendo che l’Amministrazione sarà ben lieta di sostenere future iniziative analoghe a cui il Rotary Club vorrà dare vita e ha ringraziato anche il Prof. Ballandi per l’ottimo lavoro svolto e per l’impostazione scientifica data all’opera.

Il Prof. Ballandi, a sua volta, ha fatto presente che l’alfabetizzazione è un tema ricorrente nei progetti e nelle azioni del Rotary Club per i suoi riflessi sulla coesione sociale, sulla sicurezza e sul benessere collettivo ed individuale. Si tratta di un problema di non facile soluzione che investe soprattutto gli immigrati che giungono nel nostro Paese, in quanto carenti sul piano sia della conoscenza di un mestiere che delle norme in tema di diritti e doveri delle persone cui si aggiunge anche la non padronanza della lingua. Italiana.

Infine, il Presidente del Rotary Club, ha ringraziato l’Amministrazione Comunale ed ha confermato l’impegno del Club, nato da poco ma contraddistinto dalla passione e dal coinvolgimento di chi vi opera, ad apportare delle migliorie a questa iniziativa ed a continuare questo rapporto di collaborazione con il Comune di Cascina.

Chi è interessato e desidera avere questo manuale può rivolgersi allo Sportello A.D.A. – Punto Insieme in Via Tosco Romagnola n. 1914, Navacchio, con il seguente orario: lunedì 10.00 – 12.00; martedì 16.00 – 18.00; mercoledì 16.00 – 18.00 e venerdì 10.00 – 12.00.

Cascina, 18 giugno 2009

Articolo “Il Tirreno”