Veloci, leggeri e governabili a distanza. Sono i S.A.P.R., acronimo di Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto, più comunemente conosciuti come droni. Da semplici oggetti utilizzati a scopo ricreativo, i S.A.P.R. si sono presto trasformati in veri e propri strumenti innovativi al servizio di processi aziendali e tecnologici. Non secondario è l’utilizzo dei S.A.P.R. nel campo della ricerca, che li vede come strumenti fondamentali per le indagini in diversi ambiti disciplinari. I campi in cui si esplica l’utilità dei S.A.P.R. sono davvero numerosi, al punto che sempre più sono adottati come valido strumento di supporto per i processi di monitoraggio, controllo e raccolti dati; processi che tradizionalmente sarebbero svolti in presenza da personale dedicato e con tempi e costi completamente diversi. Appare quindi chiaro come gli addetti ai lavori percepiscano sempre di più il vantaggio che uno strumento come il S.A.P.R. può rappresentare un importante cambiamento, sia in termini economici, sia di velocità ed efficienza del processo in settori ad elevata specificità. Per questo è importante preparare dei tecnici con adeguata e certificata professionalità per gestire al meglio l’utilizzo dei S.A.P.R.. A partire dai regolamenti sempre più specifici per la conduzione in volo, fino ai programmi appositamente studiati per utilizzi specifici, anche in questo campo cresce sempre di più la necessità di figure di alta qualificazione professionale, per un utilizzo quanto più adeguato e professionale dei S.A.P.R..

In questo quadro, Il Rotary Club Cascina ha organizzato, seguendo il tema dell’annata, ovvero il cambiamento, un corso dal titolo “Teoria e pratica nell’applicazione dei sistemi S.A.P.R.”. Il corso è stato interamente finanziato dal Rotary Club Cascina e dalla Rotary Foundation con un District Grant. Il corso è stato finalizzato a fornire a liberi professionisti, studenti universitari e dipendenti di enti pubblici le basi teoriche e pratiche per l’utilizzo in diversi campi applicativi di sensori montati su S.A.P.R. nonché la capacità di elaborare e gestire le differenti tipologie di dati acquisiti mediante i sensori in diversi campi. Questo corso è nato come la naturale prosecuzione del corso organizzato nell’A.R. 2018/19, sempre dal Rotary Club Cascina e dalla Rotary Foundation, che ha avuto un grande successo di partecipazione.

Il corso è iniziato il 10 ottobre con una cerimonia di apertura che si è svolta nella Sala delle Baleari alla presenza dell’assessore Latrofa del Comune di Pisa, che ha patrocinato l’iniziativa. Da segnalare che undici tra scuole di specializzazione e corsi laurea triennali e magistrali dell’Università di Pisa hanno manifestato interesse per il corso; interesse che si è concretizzato nella partecipazione di numerosi studenti che potranno richiedere la convalida del corso al fine di acquisire CFU per la loro carriera universitaria. Il corso è stato infatti organizzato su lezioni frontali ed esercitazioni pratiche per un monte ore corrispondenti a quelle previste a un insegnamento universitario semestrale. In particolare, è stato sviluppato, sia con lezioni frontali che con esercitazioni, l’utilizzo dei S.A.P.R. in diversi campi ritenuti strategici, dall’agronomia ai beni culturali, dalla salvaguardia ambientale fino all’archeologia. I docenti coinvolti sono stati liberi professionisti e docenti universitari che utilizzano normalmente i S.A.P.R. per le loro attività.

Nonostante le enormi difficoltà legate all’emergenza COVID, il corso si è svolto regolarmente utilizzando diversi sistemi di didattica a distanza sia per le lezioni frontali che per le esercitazioni.

Il corso ha visto media di 45 partecipanti di cui oltre 20 hanno partecipato e superato i test previsti alla fine del corso. Il primo di questi due test ha permesso di acquisire un attestato di partecipazione e di superamento della parte teorica del corso di abilitazione CRO con il quale, sarà possibile iscriversi al corso di addestramento pratico per concludere il percorso formativo ed ottenere l’abilitazione CRO di pilota per svolgere operazioni in scenari critici. Il corso si è concluso il 2 marzo con l’ultima esercitazione pratica.

A conclusione del corso si è svolta nel mese di maggio una piccola cerimonia di consegna degli attestati di frequenza durante la quale sono stati erogati dei voucher agli 8 migliori studenti che li potranno utilizzare per acquisire il brevetto di pilota.