Care amiche e cari amici rotariani,
Siamo arrivati al mese di Marzo e come di consueto vi scrivo queste poche righe con i miei soliti pensieri in libertà.
La nostra conviviale di stasera cade proprio il giorno che storicamente è dedicato alle donne e il tema trattato stasera è proprio un tema a loro caro: le orchidee spontanee in Italia ed in Toscana in particolare.
Il nostro relatore Prof. Barsella ci illustrerà a grandi linee le caratteristiche principali di questi fiori meravigliosi e molto facili da incontrare nelle passeggiate primaverili.
La giornata delle donne deve far ricordare a tutti gli uomini rotariani che ancora troppo poche sono le rappresentanti femminili all’interno dei nostri club ed io sono tra i promotori di una maggiore presenza di esse nel prossimo futuro.
Non dimentichiamo neppure che da rotariani dobbiamo sforzarci di sostenere e promuovere la figura femminile in una società che si voglia definire CIVILE. Non può esserci civiltà dove le donne vengono ritenute inferiori e dove subiscono violenze di ogni genere e natura. La strada è purtroppo ancora molto lunga anche nel nostro paese.
Sarà una conviviale molto importante anche quella del giorno 22 marzo con il grande ospite Dr. Renzo Macelloni a tutti noto in quanto fautore del miracolo Peccioli.
Sarà per noi tutti occasione di crescita e di stimolo sentire dalla sua viva voce come si riesca a fare impresa anche in un periodo economicamente disastroso come quello attuale: Mala tempora currunt!
Il consiglio direttivo ha già preso contatti con il nostro club gemello in Francia che è desideroso di farci una buona accoglienza come consuetudine da vari anni.
I giorni 21, 22 e 23 Maggio 2010 sono i giorni stabiliti per il gemellaggio. Quindi invito tutti i soci che volessero partecipare a contattare urgentemente il nostro segretario Luigi Cecchi per cominciare a stilare una lista di adesioni e per poter cominciare a pianificare il viaggio in terra di Francia.
Vi abbraccio tutti.
A. Petroni