Cari Rotariani e Rotariane del Distretto 2070,
Novembre è tradizionalmente dedicato alla Fondazione Rotary (R.F.) del Rotary International (R.I.). Incredibile ma vero, mi viene istintivo dire che la R.F. è stata istituita nel 1917 da A.R. Klumph come fondo di dotazione del RI. destinato a “fare del bene al mondo”.

Un rotariano pronto, alla domanda “cosa fa il Rotary?” potrebbe rispondere semplicemente questa frase e forse tutti capirebbero cosa facciamo nel Rotary. A volte viene il dubbio che, presi da tante complesse sovrastrutture, anche molti rotariani non sappiano più chi sono, cosa facciano, dove vanno. Questo dubbio pervade ormai anche chi scrive poiché un Governatore passa i propri pomeriggi nei club a parlare della necessità di donare alla Fondazione almeno 100 dollari in un anno per sostenere gli obiettivi del R.I. “Già fatto?” chiedeva quello a cui avevano praticato l’iniezione con l’ago indolore. Magari! Non facile! 100 $ a testa in un anno sono pari a 27 cents al giorno (pari a 18 centesimi di Euro). Insomma ¼ di caffè. E pensare che ci sono ancora club che non versano 1 $ che 1 $ alla Fondazione o che versano molto meno dei 100 $ suddetti, consigliati . Per fortuna ci sono anche i club che versano di più visto che la media attuale del nostro 2070 è di 109 $ (more or less) pro capite all’anno e che siamo arrivati qualche volta anche più in alto.

La Fondazione è stata creata per “conservare, investire e gestire i fondi del R.I.”. Coloro che hanno fatto ciò nell’ultimo burrascoso anno economico, immagino che abbiano fatto del loro meglio, ma la burrasca c’è stata per tutti e anche loro sono…uomini.

C’era uno che faceva grandi miracoli ma risulta essere morto da “giovane”.
La Fondazione è passata attraverso la grande depressione del 1929, attraverso quelle della seconda guerra mondiale, ecc supererà anche questa battaglia. I rotariani veri sanno che è il momento di aiutare la Fondazione in quanto R.F. e R.I. sono la stessa cosa. Ai Presidenti dei club che verseranno nel 2009-2010 un contributo alla R.F., ricordo che esiste la possibilità di richiedere al Distretto sovvenzioni semplificate e, per progetti superiori ai 10.000 $, anche sovvenzioni paritarie (Matching Grants). Queste ultime potranno esser richieste direttamente al Distretto, visto il blocco per questo anno dei finanziamenti da Evanston, che utilizzerà i FODD (fondi di designazione distrettuale).

Poiché nel Rotary ci sono frecce che vanno nelle due direzioni quella “del dare” e quella “dell’avere”, consiglio a tutti i club di contribuire con generosità alla R.F.: dall’anno prossimo con l’istituzione del progetto “Futura” i club che non sono “certificati”( cioè che non versano) non potranno richiedere sovvenzioni.

In questi ultimi anni quasi il 60% di ciò che va alla R.F. viene riversato sul fondo Polio Plus. Questo fondo non ha perso nulla essendo tutto investito in titoli obbligazionari. Polio Plus è il progetto di massima priorità vista la sfida da 200 milioni di $ con Bill Gates (che ne ha messi 355 della sua fondazione) per vaccinare i bambini degli ultimi 4 paesi che mancano ancora per terminare l’opera a livello mondiale.

Il Rotary non fa beneficienza ma opera per progetti. Il nostro più grande progetto da terminare è Polio Plus.

Come diceva il PDG Carlo Alberto Perroux, “penso che non occorra una parola di più, ma neanche una parola di meno”.
Avete capito tutto.

Un caro saluto