Amiche ed Amici Rotariani,

il mese di Ottobre è dedicato dal ROTARY INTERNATIONAL all’azione professionale.

Paul Harris disse: “Dei centouno modi con i quali gli uomini possono rendersi utili alla società  senza ombra di dubbio i più accessibili e spesso i più efficaci rientrano nella sfera della propria occupazione”. L’Azione professionale è il mezzo attraverso il quale il Rotary si sviluppa e sostiene i Rotariani nell’applicazione dell’ideale del servizio nelle rispettive occupazioni.

La professione a ragione può essere considerata il fondamento ed il principio eccellente del Rotary.

I Rotariani, guidati dalla prova delle quattro vie d’azione sviluppata e messa in pratica da Herbert J.Taylor e divenuta il codice di condotta, mettono in pratica le attività di servizio.

Il motto principale del Rotary “servire al di sopra di ogni interesse personale” adottato dallo slogan “servizio e non profitto personale” ed il motto ulteriore “chi serve meglio ha più profitto” sono le basi di sviluppo per diventare rotariani. Infatti possiamo considerare questi due motti come le facce di una stessa moneta che ci impone di promuovere le attività quotidiane di servizio.

Come può ben testimoniare la storia del Rotary nato come luogo di cameratismo e di aiuto al prossimo negli affari e nelle professioni. Questo è il motivo per cui il Rotary occupa un posto di preminenza in quanto assertore di un concetto di servizio ancorato alla posizione professionale con una attività di forte valenza sociale e con l’aiuto di un messaggio etico di particolare effetto. Da ciò ne deriva il cardine basilare rotariano, il “vocational service” cioè il concetto di servizio attraverso la professione ovvero di attività professionale in cui trova spazio anche la premurosa sollecitudine verso gli altri.

Care Amiche ed Amici Rotariani solo se riconosciamo che le nostre professioni sono a beneficio di altre attività professionali possiamo comprendere la vera essenza del Rotary con l’impegno di favorire il miglioramento dell’etica professionale per Trasformare i Sogni in Realtà.

Vi ricordo che l’11 di Ottobre p.v. a Pisa vi sarà il Premio Galilei considerato il Premio Nobel dei Distretti italiani; il 25 Ottobre p.v. si terrà a Firenze l’I.D.I.R. ed il S.E.F.R.. Vi aspetto come al solito numerosi assieme ai Vostri Coniugi.

Pietro