Questa è la prima lettera del primo mese della nostra annata.
Si è aperta l’estate, la stagione delle vacanze, ma il Rotary non può andarci perché anche se i professionisti e le aziende, per permettere ai loro dipendenti il giusto riposo, a metà mese rallentano, noi abbiamo a che fare dal punto di vista dell’ideale rotariano con “clienti” che non hanno il tempo di attendere.
Diceva una mamma africana a chi le chiedeva un po’ di tempo per poter fare, “ la fame non può attendere, la sete non può attendere, i nostri figli non hanno tempo”.
Così come la pace non può aspettare, l’ambiente non può attendere e tutte quelle azioni umanitarie per le quali il nostro pensiero, i nostri progetti, il nostro lavoro, l’appartenenza al Rotary ci impegnano.
Il Rotary è questo da 106 anni quando quattro persone dedite agli affari ed ai viaggi, hanno pensato che valeva la pena dare un valore aggiunto ai loro giorni ed hanno fondato il nostro sodalizio.
Non siamo martiri, né missionari, ma abbiamo il dovere, tutto umano, di dedicare un po’ del nostro tempo per quelle cose che danno un ulteriore senso al nostro essere uomini …lettera luglio 2011
Buon Rotary a tutti.

Pier Luigi