Giugno 2009

Siena, 01 Giugno 2009

Care Amiche ed Amici Rotariani,

questa è l’ultima lettera mensile che il Vostro Governatore Vi invia ed il Rotary International dedica, questo mese, ai Circoli Professionali.

E’ consuetudine che quest’ultima missiva venga dedicata al Congresso Distrettuale ma non bisogna però dimenticare che in questo mese il Rotary International vuol porre in evidenza l’amicizia tra quei Rotariani che condividono, in vari settori, comuni interessi professionali: voglio dire interessi in settori culturali, artistici, manageriali…..
Voglio dedicare la mia lettera, ripeto l’ultima lettera del vostro Governatore, al Congresso che si è svolto a Principina Terra il 22-23-24 Maggio: il XXXVII Congresso del nostro Distretto.

Il mio ringraziamento e plauso va a Tutti i Rotariani ed ai coniugi che vi hanno preso parte.
Un particolare ringraziamento al Rappresentante del Presidente Internazionale Shekar Mehta che dopo un lungo viaggio, con peripezie degne di viaggi dei secoli passati, è riuscito ad approdare nella terra di Maremma. Grazie Caro Shekar ed alla Tua Gentile Consorte Rashi.
Voglio ringraziare:

– i Past District Governors che con la loro presenza hanno dato un “imprimatur” di continuità alla vita del Distretto;

– i Past District Governors che per motivi non da loro voluti non sono stati presenti ma che mi hanno dato la loro amicizia e solidarietà;

– i Governatori eletti che sono stati presenti e che mi hanno espresso il Loro compiacimento;
– gli Assistenti del Governatore con cui abbiamo condiviso una annata di lavoro e di soddisfazione;

– i Presidenti delle commissioni e sottocommissioni che si sono adoperati affinché nel Distretto si operasse bene;

– i Presidenti di Club che con le Loro Rotariane e Rotariani hanno contribuito a fare service sia in ambito Internazionale che sul territorio:

– Il Team Distrettuale senza il quale il Governatore non avrebbe potuto operare;

– Tutti coloro che non Rotariani hanno creduto in me ed hanno desiderato che fosse una annata da ricordare.

Amiche ed Amici Rotariani, non sarei onesto con me e con Voi se dicessi che tutto è stato bello e meraviglioso. Vi sono state difficoltà, avversità e tristezze che ad un certo momento mi avevano quasi indirizzato a lasciare, “a gettare la spugna”, ma la magia del Rotary, magia che si trova nei Club:  magia che ti spinge che ti sprona a continuare, per non deludere i Roratiani. Questo mi ha fatto continuare, fino al termine, il mio mandato. I Club mi hanno fatto capire: Tu sei il nostro Governatore, Tu hai la nostra fiducia, Tu devi continuare, ed è a Loro che io dico Grazie!

Ora permettetemi di ringraziare una persona con cui ho condiviso questa mia annata: mia moglie Marta. Non mi ha mai lasciato, ha condiviso le fatiche e le gioie ed è stata gratificata dalla comprensione e condivisione dei Coniugi del nostro Distretto nel Progetto Microcredito.

E’ per me una gioia constatare che quando si parla di “Famiglia del Rotariano” si parla di un qualcosa di reale e concreto.

Cari Coniugi siete meravigliosi, condividete “ i progetti dei Rotariani” ma soprattutto operate perché essi si “trasformino in realtà”.

Assieme a Marta Vi ringrazio e Vi abbraccio Tutti,
Pietro