Care Amiche ed Amici Rotariani,

Questa è la prima lettera del Nuovo Anno: un anno che non inizia sotto dei buoni auspici. La regressione economica che colpisce tutto il mondo desta notevoli preoccupazioni in tutti noi. Il mio augurio è che vi possa essere in Voi pace e serenità: pace e serenità che Vi consentiranno di affrontare tutte le avversità che si potranno presentare a Voi ed alle Vostre famiglie. Ve lo auguro di tutto cuore.

Il Rotary International dedica il mese di Gennaio alla sensibilizzazione al Rotary; sensibilizzazione che deve essere rivolta all’interno, ai Dirigenti del Distretto e dei Club, ed all’esterno facendo conoscere ciò che il Rotary sta facendo a favore della comunità mondiale.

La sensibilizzazione ci impone di affrontare il cambiamento della società ed il Rotary è influenzato da questi cambiamenti e deve adeguarsi e per questo ha dato inizio ad un piano strategico che ci guiderà attraverso il secondo secolo di service. È stato avviato il Piano Direttivo di Club estensione del Piano Direttivo Distrettuale che è vitale per la stabilità, la crescita ed il successo della nostra organizzazione. Fornisce ai Club le tecniche di leadership ed una struttura amministrativa per guidare le rispettive attività.

Il Rotary sta svolgendo un considerevole sforzo per attrarre e conservare i Soci, tuttavia molti abbandonano il Rotary. Perché non siamo in grado di mantenere questi nuovi Soci? Penso che la scelta del Nuovo Rotariano e la qualità dei Dirigenti a livello di Club debbano avere un effetto significativo.

Soci accuratamente selezionati e Dirigenti efficienti che impostano la direzione e gli obiettivi porteranno sicuramente a dei successi. Il futuro della nostra grande e meravigliosa organizzazione è nelle mani di coloro che guidano i nostri Club.

Il tema di questa annata è trasformare i sogni in realtà ed un modo sicuro per supportare tale tema è la sensibilizzazione dei Dirigenti e dei Rotariani.

Care Amiche ed Amici rotariani per molti anni si è pensato che il miglior servizio svolto dal Rotary fosse agire in silenzio e senza che se ne venisse a conoscenza, ma il mondo è cambiato ed ora il Rotary considera la buona comunicazione non solo raccomandabile, ma necessaria ed essenziale. Ciò significa che la sensibilizzazione al Rotary è fondamentale per il nostro futuro. Le grandi multinazionali hanno a disposizione notevole quantità di denaro per far conoscere la propria identità, noi non abbiamo grandi disponibilità da investire, ma il nostro obiettivo deve essere quello di costituire un marchio positivo e ben conosciuto nelle nostre comunità. Non a caso nel Congresso Internazionale 2007 del Rotary International a Salt Lake City, il Signor Bill Gates Sr ha definito il Rotary una delle migliori organizzazioni del pianeta e ci ha elogiato per gli sforzi sbalorditivi nel cambiare radicalmente la vita di milioni e milioni di uomini.

Per fare tutto questo dobbiamo adoperarci attivamente: essere talvolta aggressivi. Abbiamo delle storie meravigliose da raccontare facciamole conoscere.

Pace e serenità per il Nuovo Anno

Pietro