Care Socie e Cari Soci,
il mese di febbraio è dedicato dal Rotary International alla “Comprensione mondiale“ cioè a quello che è il quarto scopo della nostra Associazione (1).
Già negli anni immediatamente successivi alla sua nascita, per spinta del suo fondatore, il Rotary ha ampliato il suo intervento a tutto il mondo e ha esercitato la sua attività e la sua azione al sostegno della pace tra i popoli e dell’intesa mondiale.
Tra queste oggi mi piace richiamare le “Borse di studio per la Pace”, il programma che ogni anno prepara 70 borsisti provenienti dai paesi di tutto il mondo, indirizzandoli a svolgere il loro lavoro nelle maggiori organizzazioni non governative mondiali.
Così come contribuiscono certamente a promuovere la reciproca conoscenza e la comprensione le attività sostenute dalla Rotary Foundation.
Ogni anno i rotariani di tutte le lingue, le razze e le religioni si incontrano nel Congresso internazionale del Rotary per confrontarsi, discutere e stringere nuovi vincoli di amicizia.
Questo della internazionalità è un aspetto del Rotary che si è soliti trascurare, portati come siamo a racchiudere la nostra visione entro i confini dei nostri interessi locali e della nostra ristretta società.
E’ invece, l’aspetto che, forse, più differenzia il Rotary da altre Associazioni accademiche, culturali o ricreative che siano.
Il Rotary attraverso le sue opere di solidarietà internazionale nel campo della salute, dell’istruzione e dello sviluppo economico a favore delle popolazioni dei paesi terzi, contribuisce a promuovere indirettamente rapporti pacifici tra i popoli, combattendo l’odio e la intolleranza.
Gli obiettivi della vera pace e della comprensione mondiale che il Rotary si propone richiedono anche a noi rotariani un impegno a promuovere lo sviluppo di amichevoli relazioni, a cominciare proprio dai nostri Club e dalle nostre comunità. Come? Adeguando i nostri comportamenti ai principi di etica economica e sociale e praticando nelle quotidiane relazioni interpersonali la tolleranza, la disponibilità ad un ascolto attento e al reciproco rispetto.
Concludo questa mia lettera ricordando a tutti i Presidenti la scadenza del 15 febbraio per la presentazione delle candidature al RYLA, che si svolgerà all’Isola d’Elba dal 30 marzo al 6 aprile prossimi, con il titolo “Credere, Fare, Vivere”
Con saluti rotariani.

Il Governatore