Cari Rotariani e Rotariane del Distretto 2070,

Febbraio è il mese in cui si celebra l’anniversario della fondazione del Rotary: questo anno è il 105° e si festeggia come sempre il giorno 23. Il miglior modo per festeggiare tale evento, a livello nazionale ed internazionale, è quello di presentare le proprie credenziali. Quali sono? Sono, superate le proposizioni degli ideali, le grandi cose fatte dal Rotary International come ad esempio il progetto PolioPlus del quale si intravvede, come detto nei giorni scorsi a San Diego, la possibile finale cioè l’avvenuta vaccinazione contro la poliomielite di tutti i bambini del mondo. In questo mese, innalziamo nel Distretto 2070 il dirigibile del Rotary per richiamare l’attenzione sull’evento del nostro 105° compleanno ben sapendo che ciò che è importante è comunque l’informazione che verrà fornita ai non rotariani di ciò che il Rotary sta facendo nel mondo. A me piace il Rotary intelligente. Intelligenza deriva dal latino “intelligere” che significa “comprendere e andare a fondo nelle cose” . Spero pertanto che il “Rotary vada a fondo” cioè che il Rotary non sia mai superficiale e sappia sempre più fare cose intelligenti. Quali sono le cose che richiedono un’azione intelligente rotariana? Sono i progetti! Per capire ciò che è utile alle comunità in cui operiamo serve l’intelligenza non disgiunta dalla passione del fare. E servono poi le mani, perché non bastano l’intelligenza e la passione per programmare ma occorre aggiungere il piacere del “manufatto” cioè il piacere di realizzare le cose e di essere orgogliosi nel vedere il prodotto che esce dal fantastico mix della combinazione delle mie tre “H”: Head, la testa; Hearth, il cuore: Hands, le mani.

L’anima delle cose sono i fatti. L’anima del Rotary sono i progetti. Il Rotary non fa beneficienza ma richiede ai propri appartenenti di pensare e realizzare con fondi propri progetti utili alla risoluzione delle cose che da sempre tormentano il mondo nella sua globalità, cioè carenza di acqua, di cibo, di salute, di istruzione. Qualcuno chiede cosa fa il Rotary in questo grande mare di problemi che avvolgono il mondo. Potremmo dare molte risposte, almeno tante quanti sono i progetti su cui i rotariani lavorano in tutto il mondo (circa 10.000 sovvenzioni negli ultimi cinque anni su progetti per acqua, salute e fame, educazione),  Io do una risposta di tipo generale senza scendere nei dettagli “ Il Rotary è un buon esempio per tutti di come si possa avere a cuore il piacere di aiutare gli altri”.
Cari amici rotariani, l’esempio è contagioso. Pensiamo a ciò che succede quando uno lancia un sasso nello stagno: il sasso fa un cerchio quando entra nell’acqua e, miracolo, se ne formano a catena altri ed altri, sempre più grandi.

Date l’esempio! Voi, noi tutti, i rotariani devono dare l’esempio dell’attenzione che va prestata per aiutare le necessità del mondo. Ogni piccola goccia che tu aggiungi forma il mare. Ogni azione che viene compiuta oggi costruirà il futuro.
Con John Kenny, il Futuro del Rotary, e non solo, è nelle vostre mani.
Vorrei terminare con un suggerimento: attenzione al sasso che buttate nello stagno. L’esempio, come tutte le cose umane, può essere buono o cattivo. Etica ed integrità, please!
Un caro saluto
Mario