Siena, 01 Dicembre 2008

Amiche ed Amici Rotariani,

il mese di Dicembre è dedicato dal R.I. alla Famiglia.

E’ comprensibile se si pensa al S. Natale ricorrenza in cui tutti i membri delle famiglie uniti festeggiano questo meraviglioso evento. Anche il Rotary è una grande e stupenda famiglia: comprende non solo i rotariani con i loro familiari, ma anche gli Interactiani, i Rotaractiani, i Ryliani, i borsisti della R.F. , ambasciatori del   Rotary nel mondo, i partecipanti ai G.S.E.,  gli Alumni della Fondazione questi ultimi ora organizzati in Associazione.

Voglio, però, dedicare questa mia lettera mensile al ruolo della famiglia del rotariano già inserito da diversi anni  nella vita del Rotary. Il suo ruolo è stato notevolmente magnificato, lo scorso anno, dal presidente Wilkinson, che nel suo tema “condivisione” ha incluso la partecipazione della famiglia, ed in primo piano del coniuge, in tutte le iniziative.

Lo scorso anno era condivisione, compartecipazione; quest’anno è “concretizza i sogni”, e chi meglio della famiglia con una univoca azione riuscirà a raggiungere questo traguardo?

Quindi, care Amiche ed Amici rotariani, cosa viene richiesto alla famiglia ed in particolare al coniuge?

Non c’è un modo corretto o sbagliato di svolgere la funzione di coniuge di un rotariano.

Dipende dal particolare insieme di circostanze in cui vi trovate: chi siete e cosa intendete realizzare insieme. Ciascuno di Voi dovrà compiere il suo viaggio  nel Rotary che richiederà tempo ed energia ma come Vi siete sentiti quando avete ascoltato i desideri, i sogni, la passione che sono presenti nell’attività del Rotary? Come penserete di gestire questa situazione? Allora in qualità di coniugi di un  rotariano dovrete prepararvi. Dovrete partecipare alla vita del Rotary con dignità proponendo e realizzando  attività in perfetta sintonia con gli organi Direttivi del Club.

Un augurio che vi faccio è che il vostro operato come coniuge di un Rotariano possa rientrare nel processo evolutivo che conduce ad un mondo migliore, ed infine sappiate che il vostro operato è incoraggiante per tutti noi Rotariani.

Buon Natale, Buon Anno ed aiutateci a trasformare i sogni in realtà.

Pietro