Lettera mensile del Governatore
Agosto 2008

Amiche ed Amici Rotariani,

il mese di Agosto è dedicato dal Rotary alla espansione interna ed esterna.

Nel mese di Luglio, nelle visite ai Club, ho percepito il problema della assiduità e di conseguenza dell’aumento dell’effettivo sia una priorità per il Presidente ed il suo Club.

Ne abbiamo ampiamente dibattuto e siamo giunti ad alcune propositive conclusioni: è meglio “recuperare” un socio assenteista piuttosto che immettere un socio che non sia disponibile a rendersi utile, ad accettare incarichi o partecipare alla vita distrettuale.

“Recuperare” un socio deve essere motivo di orgoglio per un Presidente e per i soci del suo Club.

Molteplici e svariate possono essere le cause di una temporanea assenza, di una mancata partecipazione alla vita del Club, ma unica e grande è la gioia di vedere un amico che ritorna ad allora non facciamogli pesare né con le parole né con i fatti la sua temporanea assenza. Cerchiamo, ove possibile, un “recupero”. Questo è uno dei traguardi che il Presidente di Club si deve proporre e proporre ai suoi soci.

Passiamo ora a considerare lo sviluppo – aumento dell’effettivo.
Non sto a ripetere quali debbano essere le caratteristiche del “ROTARIANO”. Ho sempre sostenuto che non esistono veri o buoni rotariani, ma esistono “i rotariani” o “i soci di un Club Rotary”.

I Rotariani sono coloro che si dedicano a fare “service”, mettere cioè a disposizione degli altri la propria esperienza, professionalità ed amicizia; regole che sono alla base del Rotary.
Ma quanti dei soci proposti sono disposti atutto questo? Se non vi è questo riscontro credo sia meglio non presentare alcun socio. Il Rotary ha bisogno di ROTARIANI. Il Peresidente Internazionale D.K.Lee ci ha esortato a cooptare almeno un “roatriano” nell’annata per club così potremmo “trasformare i sogni in realtà”.

L’altro argomento da prendere in considerazione in questo mese è l’espansione esterna ovvero la costituzione di nuovi club.

Nel nostro Distretto la densità rotariana in rapporto alla densità della popolazione è alquanto elevata, tuttavia gli Amici che mi hanno preceduto hanno elaborato un preciso studio che inviato alla competente Commisiione Distrettuale indicherà ove è possibile creare un nuovo club. Questo dovrà nascere con la collaborazione di un club padrino in completa collaborazione, concordia e amicizia. Solo così potrà nascere un nuovo club.

Amici ed Amiche Vi ricordo i prossimi appuntamenti distrettuali:

– il 27 Settembre p.v. a Lucca per il SINS dove attendo numerosi i nuovi soci con i loro coniugi;
– il 25 ottobre a Firenze per IDIR-Serf riunione importante per i soci che desiderano iniziare ad essere partecipi alla vita del distretto e conoscere la Rotary Fonudation: la nostra fondazione.

Buone vacanze
Pietro.