Care Socie e Cari Soci,
il mio programma di visita ai Club è terminato con il mese di marzo; voglio, perciò, cogliere l’occasione di questa lettera mensile per rivolgere a tutti un sincero e sentito ringraziamento per la disponibilità e l’amicizia con cui sono stato accolto in ogni Club e per l’importante lavoro che assieme abbiamo potuto svolgere per un Rotary più convinto e impegnato a costruire il proprio futuro.
Adesso la nostra attenzione è concentrata sui prossimi appuntamenti distrettuali dell’Assemblea dell’aprile prossimo e, in particolare, quello del Congresso Distrettuale a Lucca del 23 e 24 maggio, ai quali, sono certo, vorrete intervenire numerosi.
Il tema della stampa rotariana al quale è dedicato il numero di aprile, ci offre l’opportunità di riflettere sull’importanza della comunicazione.
Ricordo che su questo stesso tema abbiamo tenuto un seminario interessante e ricco di spunti particolari nell’IDIR del 19 ottobre 2013, allo Sheraton di Firenze.
Sotto questo profilo mi piace richiamare l’impegno che ho formulato in occasione della prima lettera mensile, di una ristrutturazione del sito web del neonato Distretto 2071 per offrire un’informazione più moderna e più aderente alle necessità, a cominciare dalla messa on line della Rivista del Distretto.
La mia gratitudine va ai componenti la squadra che lavorando con impegno e professionalità hanno curato il continuo aggiornamento del sito, migliorandone la visione ed i contenuti, insieme alla creazione delle aree funzionali all’attività dei Club e al mantenimento di archivi documentali, necessari per trasmettere la memoria del Distretto.
Come sapete, si è da poco conclusa la “campagna” con i volti dei Rotariani, che ha rappresentato un modo nuovo di raccontare il Rotary, che avvertiva da tempo la necessità di migliorare la propria visibilità esterna .
Nella società del villaggio globale in cui viviamo, dove tutto è notizia e immagine al tempo stesso e chi non è visibile non esiste, il Rotary, per avere una forte visibilità e comunicare cosa è capace di fare, deve utilizzare anche strade nuove e nuovi modelli di comunicazione, come Internet e i social network.
Non dovremo meravigliarci se, tra non molto, i momenti conviviali registreranno, oltre gli incontri personali, anche la presenza di Soci in videoconferenza.
Mi piace concludere questa lettera richiamando la esortazione ad un maggior impegno per far conoscere il Rotary rivolta da Alberto Cecchini ai Rotariani sulle pagine della rivista del nostro Distretto:
“Dobbiamo tutti fare uno sforzo maggiore, una comunicazione efficace e coordinata a livello nazionale è importante, ma non basta, bisogna creare la cassa di risonanza sulla stampa locale, sui siti e sulla stampa distrettuale, diffondere le notizie attraverso le vostre comunicazioni, soprattutto usare il potere incredibile dei social network. Non perdiamo questa occasione! Buona comunicazione”.
Con cari saluti rotariani

Il Governatore