Care amiche e cari amici rotaryani,
siamo giunti al mese di ottobre accompagnati da questa piacevole coda di estate che per certi versi ci illude e ci fa credere che anche altrove il clima sia così benevolo.
Purtroppo non è così.
La stagione dei tifoni nell’area del Pacifico quest’anno è di una violenza senza precedenti. La cronaca ogni giorno ci racconta le devastazioni e le morti che semina un tifone al suo passaggio: una lunga scia di disperazione umana. Il nostro cuore è stretto in una morsa di dolore al pensiero di centinaia di uomini, donne e bambini che di colpo perdono tutto. Aiutarli è per noi rotaryani il desiderio più immediato.
 Dall’India al Giappone, da Samoa al Vietnam i morti e i dispersi sono stimati in diverse centinaia. E sono sempre cifre in difetto.
Un disastro ambientale crea gli stessi problemi ovunque: la fame, il freddo, le malattie, la ricerca dei dispersi, la ricostruzione.
Gli SHELTER BOX, scelti dal nostro club come progetto al quale tutti gli altri club della zona hanno aderito riconoscendoci l’importante ruolo di capofila, sono la risposta vincente a tutto questo.

Si tratta di un progetto che, se andrà in
porto, darà grande risalto e visibilità al Rotary nel suo complesso: un progetto che aiuta subito chi perde tutto in una calamità naturale.
Riguardo l’attività del consiglio direttivo del club vi accenno  in sintesi che tutti i membri del consiglio hanno fatto propria la decisione di mettere al corrente i soci sulle iniziative prese e sulle attività svolte nel rispetto della più assoluta trasparenza sfruttando anche questa lettera mensile oltre a tutte le conviviali in programma.
Il progetto distrettuale sull’acqua sta andando avanti coinvolgendo tutti i club vicini in una gara di partecipazione unanime che è già premessa per una buona riuscita. Vi ricordo che il governatore sta completando il suo giro nella nostra zona e raccogliendo adesioni dai vari club proprio in questi giorni.
Vi ricordo inoltre la data del 26 ottobre con la III Assemblea di Soci alle ore 19 presso L’Euro Hotel di Cascina. Non mancate.
Vi abbraccio tutti.
A. Petroni