Care amiche e cari amici rotaryani,
con questa lettera inauguro il nuovo anno lasciando alle spalle le festività natalizie tradizionalmente legate alla famiglia. Spero che per tutti voi e per le vostre famiglie sia trascorso un sereno periodo di pace e concordia.
Purtroppo le avversità meteorologiche hanno rovinato in parte questa fine d’anno: quante famiglie hanno subito gravi disagi e quante persone hanno perduto tutto con le alluvioni che ci sono state.
 Molti di voi hanno sicuramente un conoscente tra le persone colpite.
Il nostro cuore di rotaryani è particolarmente sensibile e in questi casi ci si domanda perchè e ci si domanda anche se si poteva evitare.
I disastri naturali purtroppo non sono facilmente prevedibili e lo sappiamo bene.
Ci rincuora comunque la nobiltà d’animo dei tanti volontari che prontamente si sono attivati insieme alla macchina dei soccorsi con Protezione Civile, 118 e Misericordie, Vigili del Fuoco e Polizia Municipale, Carabinieri e Polizia di Stato.
Un grazie di cuore a tutti coloro che con l’impegno personale hanno fatto si che i disagi pur grandi siano divenuti almeno sopportabili. Usando le parole del presidente della repubblica Napolitano direi che il volontariato è la parte di società civile migliore di questo nostro martoriato Paese.
 Il consiglio direttivo riprenderà la sua attività il giorno 18 gennaio 2010 e in occasione delle prossime conviviali vi aggiornerò ulteriormente sull’andamento dei vari progetti in corso.
Vi abbraccio tutti.
A. Petroni