Carissimi Amiche ed Amici,

sono reduce da una settimana trascorsa nell’Isola d’Elba dove si è svolto il 31°  RYLA. È stato un vero successo sia per numero di partecipanti, e di ciò ringrazio i 61 club che hanno sponsorizzato 87 fra ragazze e ragazzi, sia per l’alta qualità dei relatori che hanno raggiunto l’obbiettivo di esaltare il senso critico dei ragazzi e di fornire loro molti spunti che hanno utilizzato nelle loro performance finali e  sia per l’elevato numero di presenze nel pomeriggio conclusivo della manifestazione. Insomma il RYLA si conferma come una delle manifestazioni rotariane più riuscite perché raggiunge l’obiettivo di accompagnare dei ragazzi alla leadership. Sono poi veramente contento del programma, già adottato, di mantenere unito fra i due distretti, 2071 e 2072, il RYLA del prossimo anno.
Non posso poi non condividere con voi la mia grande soddisfazione di aver ricevuto la richiesta di attestato di lode presidenziale da ben 100 RC e 26 RCT. Sono numeri veramente elevati, al di sopra di ogni aspettativa, segno che il  raggiungimento degli obbiettivi rotariani è veramente diffuso, anche fra i giovani, in tutto il Distretto.
Come vedete siamo un po’ a fare sintesi di fatti e di eventi che hanno caratterizzato, con molti altri, questo anno rotariano che però non è ancora terminato. Ci aspetta l’evento conclusivo che, come sapete, è il Congresso Distrettuale importante anche perché è l’ultimo del nostro Distretto 2070.
Alle cose tutte positive che ho ricordato devo aggiungere una preoccupazione che deriva dall’andamento dell’effettivo nel Distretto caratterizzato da una certa decrescita e da un accentuarsi di dimissioni, alcune ampiamente comprensibili e giustificate altre molto meno e su queste ultime vorrei richiamare l’attenzione dei Presidenti, ricordando loro che il mantenimento dall’effettivo è il primo e più importante passo per la crescita.
Non posso concludere queste mie parole senza rivolgere un commosso ricordo alle terribili giornate del maggio dello scorso anno quando la terra tremò, sconvolgendo ampie zone dell’Emilia, la vita dei loro abitanti e di molti amici rotariani. A tutti loro va il pensiero solidale di tutto il Distretto.
Un abbraccio.

Franco