ROTARY INTERNATIONAL
Distretto 2071
1a Lettera del Governatore del Distretto 2071 del Rotary International
   Nel momento in cui prende avvio il mio mandato di Governatore avverto una grande emozione che mi deriva dalla consapevolezza dell’importanza del momento che tutti noi ci accingiamo a vivere.
Con oggi, infatti, 1° luglio 2013, per effetto del frazionamento del Distretto 2070, attuato nell’ambito dell’azione di ristrutturazione dei distretti portata avanti dal R.I. in tutto il mondo, diventano operativi i due nuovi distretti, che comprendono rispettivamente la Toscana (D. 2071) e l’Emilia Romagna e Repubblica di San Marino (D. 2072).
Il segnale visivo più significativo della divisione è l’entrata in funzione dei due siti web, espressioni delle due nuove strutture amministrative Il sito del nostro nuovo Distretto 2071 è così consultabile all’indirizzo www.rotary2071.org.
La scelta effettuata è stata quella di mantenere pressoché inalterata la struttura dell’area riservata, nell’intento di garantire e conservare per tutti i Soci una affidabilità di utilizzo unita alla rapidità nell’accesso, rinnovando nel contempo la grafica della parte pubblica navigabile, che penso possa rendere il sito più accattivante.
Nonostante il frazionamento, ritengo che la vicinanza tra i due nuovi Distretti dovrà ancora caratterizzarsi per la continuità dei valori rotariani
Ritengo anche che la divisione del Distretto 2070 possa essere considerata come valore aggiunto e come occasione per migliorare i livelli di servizio della nostra azione rotariana.
Auguro alla Famiglia rotariana che dal 1° luglio opererà sotto due diversi stendardi, di proseguire nel suo percorso rotariano, consolidando quelle radizioni di efficienza, di impegno e di azione propositiva, che hanno fatto diventare il 2070, un Distretto di eccellenza, che si è distinto per la qualità di azioni promosse e realizzate.
Per mantenere il nuovo Distretto all’altezza di queste tradizioni occorrerà avere ben presente il cambiamento che sta attraversando tutta la nostra società e che non può non riguardare anche il Rotary, chiamato a ripensare il presente, per costruire il futuro.
Su queste esigenze di cambiamento avremo modo di riflettere in occasione delle mie visite ai Club, che avranno inizio a partire dal prossimo Settembre.
In questo viaggio che mi accingo ad intraprendere, so di avere al mio fianco una valida squadra distrettuale e di poter contare sul sostegno e la collaborazione di tutti: Assistenti, Commissioni, Presidenti e Consigli Direttivi dei Club, Team distrettuale.
Conto moltissimo anche sulla collaborazione di tutti i Rotariani del Distretto 2071, ai quali invio l’augurio che questo primo anno sia anche il seme di una pianta che, come dice Paul Harris, possa crescere la più alta della foresta.
Con i migliori saluti rotariani.
Gianfranco Pachetti