Carissimi Amiche ed Amici,
ricorre quest’anno il 50mo anniversario della famosa enciclica “Pacem in terris” che porta la data dell’11 aprile del 1963. Siamo in piena guerra fredda e le parole di Giovanni XXIII per la prima volta indirizzate a tutti gli uomini di buona volontà, cioè credenti e non credenti, erano tuttavia principalmente rivolte ai potenti della terra. Il richiamo a questa ricorrenza è spontaneo se poniamo l’attenzione al tema del mese ed al fatto che esso è sinonimo di Pace. La Pace infatti può essere frutto soltanto dell’intesa mondiale fra i popoli.
Ma la memoria corre anche alla difficile condizione che il Rotary visse in Italia negli anni Trenta quando, dopo una precaria convivenza altalenante fra filofascismo ed internazionalismo che caratterizzò gli anni Venti, il Rotary fu costretto a chiudere i battenti, nel 1938, in concomitanza con l’emanazione delle leggi razziali. Siamo chiaramente agli antipodi dell’intesa mondiale, situazione incompatibile con la presenza di un sodalizio come il Rotary…

Lettera Governatore Febbraio 2013