Modena, 17-1-2010

Ai Presidenti dei Rotary Club del Distretto 2070

Cari Presidenti,
il disastro di Haiti impone rapidità di azione nell’assicurare un nostro aiuto.
Da ciò che ho compreso in questi pochi giorni le cose più urgenti sono medicine, cibo, acqua , tutte cose che sono già in una marea di aerei che volteggiano sul cielo di Haiti e vi sono difficoltà nella loro distribuzione.

La raccolta di soldi può essere una cosa importante per il futuro e per investimenti a lungo raggio.

Penso che la cosa migliore, guardando un articolo pubblicato dal Distretto 7020 (che comprende Haiti), sia il sopperimento di ShelterBox (Tende + Kit di sopravvivenza)

All’Assemblea di Firenze avevo suggerito di rimpiazzare un certo quantitativo di ShelterBox a fronte delle 370 inviate ai terremotati dell’Aquila. Alcuni Club hanno aderito a questo invito immediatamente dimostrando grande sensibilità.

Ora c’è Haiti nel caos e ho pensato che l’aiuto immediato da dare, in considerazione del fatto che ShelterBox sta già portando i suoi kit ad Haiti, sarebbe quello di chiedere a tutti i club di versare al più presto l’equivalente di una tenda (557 Euro) in modo da acquistare ShelterBox .

Il tutto sempre in via volontaria – niente è obbligatorio.

Chi lo desidera faccia il relativo bonifico al Distretto con la causale ShelterBox
Conto Corrente per i versamenti al Distretto
Conto IBAN IT82S0636512900000003121999
Intestato a: GOVERNATORATO ROTARY 2009-2010 DISTRETTO 2070
Banca CRV Cassa di Risparmio di Vignola S.p.A. Via Giardini 279 – 41100 Modena

Provvederemo al più presto possibile a pagare i kit relativi alla ShelterBox..

Questo tipo di aiuto ci consentirà di essere immediatamente operativi.

Questo esempio mi spinge comunque sempre più all’idea della necessità di creare anche in Italia una sede ShelterBox e al reperimento di volontari rotariani disposti ad aiutare nei momenti opportuni.

Siate operativi e generosi. Sarei fiero di poter annunciare al meeting sulla Pace a Reggio Emilia che il Distretto ha risposto prontamente.
Un caro saluto a tutti
Mario