LETTERA DEL MESE DI DICEMBRE – DEDICATO ALLA FAMIGLIA

Carissimi Amiche ed Amici,

scrivo questa mia lettera da Berlino dove sto partecipando, con Giovanna, al primo Global Peace Forum voluto dal nostro Presidente Internazionale. Il tema è: “La Pace senza confini”.

È un grande evento con una partecipazione di oltre 1200 rotariani su una previsione di 700. Insomma un grande successo.

Molti gli interventi, tutti di notevole livello, tantissime le testimonianze. Si tocca veramente con mano il contributo dato dal Rotary alla Pace in tutti i tempi e nei luoghi più impensabili e più sperduti.

La nostra Fondazione ha indicato sei vie per i progetti con Visione Futura e ciascuna di esse è certamente una via per la pace, come ha sottolineato a Berlino il segretario generale John Hewko.

Il tema della pace, come è facile osservare, è sempre più attuale ed il Rotary può tenere viva l’attenzione sugli aspetti più cruciali e su di essi invitare alla riflessione: la pace come diritto dell’uomo, la pace come accoglienza, la pace come solidarietà ed attenzione verso i più diseredati e più deboli.

Riprenderemo questi temi riconducendoli al filone lapiriano della tradizione di Firenze, città della pace, nel forum distrettuale sulla Pace che si svolgerà a Firenze il prossimo 16 marzo, rispondendo così alla sfida lanciata da S. Tanaka.

Ma il tema della Pace si salda bene con quello del mese rotariano. Infatti, come sappiamo, il mese di dicembre è il mese della Famiglia, luogo di pace per eccellenza.

Sono stato invitato a moltissime feste di auguri che i club organizzano in prossimità del Natale. Li ringrazio tutti sicuro che sapranno conciliarle con la difficile congiuntura che stiamo attraversando.

Con la ricorrenza di Natale l’anno rotariano compie una svolta, sono trascorsi 6 mesi dal suo inizio e si può perciò cominciare a tirare qualche bilancio ed è ciò che invito a fare. Ci aspetta inoltre un nuovo anno con tanti appuntamenti fra i quali certamente i più importanti sono i due congressi quello Distrettuale (7,8 e 9 giugno) e quello Internazionale (23-26 giugno) che si svolgerà a Lisbona. Per quest’ultimo vi ricordo che una prima scadenza è il prossimo 15 dicembre (consultate www.riconvention.org). L’invito naturalmente è a partecipare. Sul tema la Commissione Distrettuale è a vostra disposizione.

Sottolineando anche in questo mese l’importanza di mantenere sempre alto il prestigio dei nostri Club, mi congedo, grato della vostra attenzione ed inviando a tutti voi e, tramite voi, a tutta la Famiglia Rotariana un sincero augurio di pace e serenità. A questo augurio si associa anche Giovanna.

Un abbraccio

Franco Angotti