Il PDG Alessandro Vignani è stato ospite del Caminetto Rotariano, organizzato in interclub con i Rotary Club Castelfranco e Valdarno Inferiore, Empoli, Fucecchio Santa Croce, San Miniato e l’E-Club Distretto 2071.
Durante la serata si è dibattuto su quali conseguenze il COVID avrà sull’effettivo Rotary. Purtroppo già in questo primo semestre alcuni soci hanno dato le proprie dimissioni e si prevede che altre ne seguiranno alla fine di questo A.R.
Le cause sono indubbiamente da ricercarsi nella difficoltà dei club di adottare nuovi modi di interagire con i soci, l’età dei soci spesso non aiuta ad adottare le nuove tecnologie. Ma a queste cause certo possiamo aggiungere anche la difficoltà per i club di riuscire a realizzare service oltre al venire meno delle occasioni per socializzare tra i soci. Far crescere l’effettivo inoltre non è semplice perché i club fanno fatica a coinvolgere nuovi potenziali soci. Tutto questo è influenzato sicuramente dal momento che stiamo vivendo, ma i dati ci dicono che il problema dell’effettivo è legato soprattutto alla mancanza di ricambio nei club e alla difficoltà di comunicare i valori e i principi del Rotary, a differenze di quanto accade invece nei Paesi asiatici dove il Rotary manifesta numeri in crescita. Il caminetto si è concluso con l’intervento di alcuni soci dei vari club che hanno espresso le loro idee e sollecitato utili riflessioni sull’argomento.