gates_220.jpgIl Rotary International e la Fondazione Gates si impegnano a donare 200 milioni di dollari per sconfiggere la polio
Bill Gates, cofondatore della Bill & Melinda Gates Foundation, somministra il vaccino antipolio a un bambino presso un centro medico di Shadnagar (Andhra Pradesh, India, 2002). Il Rotary International ha annunciato oggi un accordo di partenariato con la Fondazione Bill & Melinda Gates , grazie al quale le due organizzazioni si impegneranno a donare 200 milioni di dollari come contributo allo sforzo globale di eradicazione della polio.

La Fondazione Gates ha versato una sovvenzione tramite cofinanziamento di 100 milioni di dollari alla Fondazione Rotary, che a sua volta si è impegnata a raccogliere la stessa somma nei prossimi tre anni. La somma iniziale di 100 milioni di dollari sarà versata dalla Fondazione Rotary entro il prossimo anno per sostenere direttamente le attività di vaccinazione promosse dalla GPEI ( Global Polio Eradication Initiative ) – un’iniziativa internazionale patrocinata da OMS , Rotary International, Centri statunitensi per la prevenzione e il controllo delle malattie e UNICEF .

“La straordinaria dedizione dei Rotariani ha contribuito in modo sostanziale a portare la polio verso l’eradicazione” ha spiegato Bill Gates, co-presidente della Fondazione Bill & Melinda Gates. “L’eradicazione della poliomielite rappresenterà uno dei successi più significativi nella storia della medicina e noi abbiamo assunto l’impegno di contribuire al raggiungimento di questo obiettivo”.

Questa sovvenzione tramite cofinanziamento è la maggiore di questo tipo donata dalla Fondazione Gates, e la maggiore ricevuta dal Rotary nei suoi 102 anni di vita. Dal 1985, anno in cui è iniziato l’impegno globale del Rotary nella campagna di eradicazione della polio, i Rotariani hanno donato a questo scopo 633 milioni di dollari.