Il giovane Simone Falaschi, alunno della IV Classe programmatori dell’Istituto “A. Pesenti” di Cascina, è stato dichiarato vincitore della edizione 2008 del Premio istituito dal Rotary Club Cascina ed intitolato alla memoria del Socio Roberto Gagliardi, riconosciuto esperto a livello nazionale ed internazionale nel settore della informatica applicata e telematica, prematuramente scomparso.
Il prestigioso riconoscimento (targa e premio in denaro) è stato assegnato al meritevole allievo da una giuria composta dal Prof. Ing. Stefano Giordano, del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, e socio del RC Cascina, dal Dirigente Scolastico del “Pesenti”, Prof. Romano Betti, e dalle Professoresse Aurora Perrini e Michela Rossi, entrambe docenti presso l’omonimo Istituto.
Il premio, giunto alla seconda edizione, intende attribuire un riconoscimento ad un ragazzo delle locali Scuole Superiori di 2° grado che si sia particolarmente distinto nei settori amati e professati con tanta passione e capacità da Roberto Gagliardi. Nelle motivazioni che hanno portato alla scelta di Simone Falaschi, infatti, si legge che il giovane si è distinto nello studio dell’Informatica, ma risulta nel contempo uno degli studenti dell’indirizzo commerciale dal rendimento più alto.
Nel corso della bella cerimonia, tenutasi presso l’Euro Hotel di Cascina, sede del Club, il Prof. Ing. Stefano Giordano ha ricordato il grande amico “Roberto” e le sue straordinarie capacità professionali ed il Socio Armando Barsotti l’“amico” e le sue grandi doti umane.
Erano presenti la Prof.ssa Sandra Vitolo, Vice Sindaco del Comune,il Dr Piero Torrigiani, il Dirigente Scolastico e docenti del “Pesenti”, nonché i Soci del Club al completo ed i genitori dell’alunno.
La targa ricordo ed una assegno di cinquecento euro sono stati consegnati al giovane Simone dalla Prof.ssa Carla Pacini (Gagliardi) e dal Presidente del Club Generale Luciano Francini , quale augurio perché continui sulla strada così ben intrapresa.

Nella foto: Simone Falaschi, il Presidente del Rotary Club Cascina e la Prof.ssa Carla Pacini