I RC Cascina e Monte Pisano – RC Pisa – RC Pisa Galilei – RC Pisa Pacinotti, impegnati nel service “COVID-19”

A seguito dell’emergenza sanitaria dettata dall’epidemia COVID19, quattro club dell’area Tirrenica 2 (RC Cascina e Monte Pisano – RC Pisa – RC Pisa Galilei – RC Pisa Pacinotti) si sono immediatamente attivati mediante incontri virtuali per la pianificazione delle possibili attività da intraprendere.

Determinante è stato il supporto giunto dai medici impegnati in prima linea in questa emergenza ed in particolare, dalla Dott.ssa Silvia Briani – Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, dal Dott. Paolo Torrico – Responsabile degli acquisti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana e dal Dott. Carlo Milli – Responsabile amministrativo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, che hanno permesso di comprendere le effettive necessità ed urgenza di intervento al fine di scongiurare il collasso della struttura in caso di un incremento fuori controllo di contagiati da sottoporre a terapia intensiva.

I quattro presidenti di Club, Paolo Barnelli, Gino Dini, Andrea Maestrelli e Grazia Salimbeni, riuniti i rispettivi consigli direttivi, con l’utilizzo delle piattaforme di videoconferenza, hanno deliberato in tempi rapidissimi la disposizione di una somma di € 30.500,00 da destinare All’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, che la stessa destinerà all’acquisto di dispositivi per la diagnostica (ecografi polmonare) e/o per la terapia della malattia da Coronavirus (respiratori), secondo le necessità dell’Azienda e in base alla cifra resa disponibile.

Oltre a questo importante service interclub, il RC Pontedera ha fornito l’Ospedale Lotti di Pontedera di 4.000 maschere protettive per personale medico e paramedico, così come il RC Cascina e Monte Pisano ha fornito 1.000 maschere protettive per personale medico e paramedico all’Ospedale di comunità della Misericordia di Navacchio, mentre il RC Pisa ha destinato ulteriori € 4.000,00 all’Azienda USL Toscana Nord-Ovest.