Si teme che siano migliaia le vittime del terremoto, con edifici crollati, inclusi quelli del governo, ospedali, scuole e baraccopoli ad Haiti. Foto per gentile concessione del Distretto 6910 I Rotariani si preparano a portare aiuti nelle aree di Haiti sconvolte dal forte terremoto del 12  gennaio, collaborando ai grandi sforzi internazionali di soccorso già avviati.

Si teme che siano migliaia le vittime del terremoto, ritenuto il più forte nei 200 anni di storia dell’isola, con edifici crollati, inclusi quelli del governo, ospedali, scuole e baraccopoli. La capitale Port-au-Prince è stata completamente distrutta.

“I Rotariani sono impegnati a portare soccorsi immediati agli abitanti”, ha affermato il past direttore RI Barry Rassin, di Nassau, Bahamas, che in precedenza aveva coordinato gli sforzi di soccorso nel Paese. “Stiamo anche lavorando per provvedere ai soccorsi a lungo termine”.

Oltre 75.000 USD sono stati donati dal Distretto 7020 dei Caraibi, secondo il past governatore Dick McCombe. Il distretto coordinerà molti dei soccorsi rotariani attraverso la Haiti Task Force,  organizzata due anni fa per gestire tutti gli aiuti finanziari indirizzati alla nazione.

Per informazioni su come aiutare, inviate una e-mail  al governatore Errol Alberga o visitate il sito web del Distretto 7020 .

Una squadra formata da sei Rotariani del Distretto 5890 (Texas, USA) era atterrata ad Haiti con una missione di aiuti umanitari appena 45 minuti prima del terremoto. La squadra doveva rimanere per una settimana, ma adesso dovranno cambiare i loro piani.

ShelterBox ha inviato circa 500 container di rifornimenti alle aree colpite. La ShelterBox ha mobilitato una squadra di soccorso immediato, con due membri di squadra dagli USA ed uno dal Regno Unito; inoltre, stanno arrivando circa 100  Aquaboxes ad Haiti per fornire acqua potabile.

“Eravamo ad Haiti 18 mesi fa, per consegnare aiuti dopo una serie di uragani che avevano lasciato migliaia di senzatetto”, ha dichiarato Lasse Petersen, general manager di ShelterBox. “Adesso prevediamo di lavorare da vicino con i nostri contatti sul posto per assicurarci che gli aiuti arrivino al più presto alle persone colpite”.

La Fondazione Rotary organizzerà un fondo indipendente DAF per i Rotariani degli U.S.A. che desiderano effettuare una donazione che servirà al sostegno degli aiuti a lungo termine.

Il presidente del RI, John Kenny, e il presidente di amministrazione della Fondazione Rotary, Glenn E. Estess Sr., hanno inviato una lettera di condoglianze da parte del Rotary per le vittime del terremoto, chiedendo come i Rotariani possono più specificamente offrire la loro assistenza.

Ulteriori aggiornamenti sul terremoto di Haiti saranno disponibili sul sito web del RI