Il Rotary e la pace
Il 30 gennaio 2010 si terrà a Reggio Emilia (Italia) un Forum del Distretto 2070 del Rotary International (R.I.) dedicato al tema della pace dal titolo “Conference on peace for the future world”. Nei mesi di gennaio-febbraio 2010 il Rotary festeggia il suo 105° anniversario della fondazione.

Questo Forum sulla pace è dedicato a tale anniversario per migliorare la conoscenza del Rotary da parte dell’opinione pubblica e mettere in risalto le tante iniziative messe in atto nel mondo dal Rotary per la pace unitamente a tante iniziative umanitarie come la vaccinazione mondiale antipolio (progetto PolioPlus).
Fondato a Chicago il 23 febbraio 1905, il Rotary è cresciuto rapidamente da un circolo ristretto di professionisti a un’associazione internazionale di club impegnati nel servizio
alla comunità.
Nel 1921, il R.I. ha aggiunto al proprio scopo ufficiale “la promozione della comprensione, della pace e della buona volontà a livello internazionale”.
Oggi, il milione e duecentomila rotariani che costituiscono l’effettivo degli oltre 33.000 club presenti in più di 160 paesi partecipa a una varietà di programmi intesi a promuovere la pace nel mondo.
Nel 1999 la Fondazione Rotary del Rotary International ha annunciato l’istituzione di sette centri internazionali per lo studio delle relazioni internazionali e dei problemi connessi alla prevenzione e risoluzione dei conflitti.
I Centri Rotariani di Studi Internazionali hanno sede presso prestigiose università in cinque continenti.
A cominciare dal 2002, 70 borsisti rotariani per la Pace (10 %) hanno la possibilità di frequentare un master biennale in relazioni internazionali. Il R.I. e la Fondazione Rotary sponsorizzano una serie di programmi che promuovono la comprensione e la pace tra i popoli del mondo.
Mediante una rete ufficiale di rappresentanti, il Rotary International mantiene rapporti regolari con varie organizzazioni internazionali.
Nel 1945, 50 rotariani hanno preso parte alla stesura della carta costitutiva delle Nazioni Unite.
Oggi, i suoi rappresentanti partecipano ufficialmente alle riunioni e alle attività delle organizzazioni seguenti:
ONU, UNESCO, Consiglio d’Europa, UNCHS (Habitat) e UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente), FAO e WFP (Programma Alimentare Mondiale), Banca Mondiale, Organizzazione degli Stati Americani, UN Economic and Social Commission for Asia and the Pacific (ESCAP).
I rappresentanti rotariani presso le Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali partecipano alle riunioni e condividono la loro esperienza in relazione a cause tradizionali di conflitto come l’analfabetismo, la fame e la povertà. Gli oratori invitati a questo forum rappresentano personalità di grande esperienza per la loro appartenenza ad organizzazioni internazionali quali WHO, UE ecc. o ad associazioni che a vari livelli si occupano della promozione della pace tra i popoli (Scuola di Pace di Reggio Emilia e Rondine-Cittadella della Pace di Arezzo).
La collaborazione con la Scuola di Pace di Reggio Emilia assume particolare rilevanza in quanto tale associazione, che raccoglie numerose associazioni di pace locali, celebra il 30 gennaio, anniversario della morte del Mahatma Gandhi, il suo 4° anno di attività.

programma

CONDIVIDI