Dolly Parton e il Rotary promuovono la lettura: 15 milioni di libri distribuiti

Rotary International News, 9 marzo – Il 6 marzo, la leggenda della musica country Dolly Parton e il Rotary International hanno annunciato una collaborazione per la promozione della lettura in età prescolare. Secondo l’accordo, i Rotary club in Canada, Regno Unito e Stati Uniti sono incoraggiati a sostenere il Progetto Imagination Library della Dollywood Foundation, che fornisce un libro al mese ai bambini dalla nascita fino al compimento dei cinque anni. L’apporto dei Rotary Club locali prevede la promozione del programma nelle comunità, il supporto nella registrazione dei bambini e il pagamento dei costi dei libri e delle spese di spedizione. (…)
Per la creazione di questo programma di lettura, la Parton è stata ispirata dalla sua esperienza personale di un’infanzia povera e dal fatto che suo padre fosse analfabeta. Il programma Imagination Library, da lei iniziato nel 1996 per i bambini in età prescolare della nativa contea di Sevier, nel Tennessee, si è diffuso velocemente in 47 Stati nonché in alcune zone del Canada e del Regno Unito, raggiungendo un totale di oltre 15 milioni di libri distribuiti. (…)
Secondo la Dollywood Foundation, le ricerche dimostrano che i bambini che iniziano a leggere in età prescolare si avvicinano al percorso scolastico con maggiore interesse, sono meritevoli a scuola, continuano a leggere nel corso della loro vita, finiscono le scuole superiori e vanno all’università. (…)
La Imagination Library ha un grande valore soprattutto per i bambini della famiglie meno abbienti che potrebbero non permettersi di acquistare libri in questo periodo di recessione. Con un costo annuale di 28 dollari a bambino, la Dollywood Foundation invia ai bambini registrati un libro al mese cominciando con il libro “The Little Engine That Could”. I libri sono classificati per età e hanno vari temi, da storie di vita a favole per la buona notte.
Il programma vede già la partecipazione di circa 115 Rotary Club; questo numero triplicherà con l’adesione di tutti i 203 Club in Georgia, i primi a firmare il nuovo accordo. Questi Club si attiveranno in collaborazione con la Ferst Foundation per la Cultura nell’Infanzia con l’obiettivo di estendere la Imagination Library a tutte le 159 contee nello Stato della Georgia. (…)
di Ryan Hyland
Wayne Hearn ha contribuito a questo articolo.

qs articolo è tratto da Good News Agency