Una convivale, quella tenutasi nella meravigliosa cornice dell’Osteria La Rocca di Vicopisano, che ha visto una grande partecipazione dei soci e di tutti i club che, durante l’annata rotariana 2020-2021 hanno preso parte agli eventi organizzati congiuntamente in via telematica.

Oltre ai club RC Cascina e Monte Pisano, RC Castelfranco Vald’Arno Inferiore, RC Empoli, RC Fucecchio-Santa Croce sull’Arno, RC Pisa, RC Pisa Galilei, RC Pisa Pacinotti, RC San Miniato, RC Pontedera, RC Volterra,  rappresentati dai rispettivi presidenti, e/o loro delegati, erano presenti l’assistente del Governatore d’area Giacomo Gazzarri e il PDG Alessandro Vignani, entrambi hanno affermato la valenza e l’importanza dell’azione portata avanti dai Rotary presenti, che, seppur nelle difficoltà della pandemia, sono stati capaci di far proseguire l’azione rotariana. Il Rotary, ancora una volta, rimarcando il tema dell’annata è stato capace di creare opportunità.

Ampio spazio è stato poi riservato da due giovani e promettenti ricercatori Dott.ssa Sara Tempini e Dott. Leonardo Della Sala, dell’unità Operativa guidata dal Prof. Francesco Menichetti, i quali hanno presentato le relazioni degli studi portati avanti grazie al contributo ricevuto dal Rotary Club Cascina e Monte Pisano che ha finanziato due borse di studio sulla ricerca Superinfezioni batteriche e fungine in pazienti ospedalizzati con COVID-19: fattori di rischio, prospettive diagnostiche e terapeutiche.

Erano presenti tutti i relatori dell’annata, Prof. Giovanni Zanchetta, Prof.ssa Maria Cristina Salvatore, Prof. Carlo Baroni, l’Avv. Giacomo Maria Berutto e il Prof.  Francesco Menichetti Direttore della Clinica di Malattie U.O. Malattie Infettive presso Azienda Ospedaliera Università di Pisa.

Il professore ha ringraziato i Rotary per il prezioso supporto, oltre che economico, di divulgazione delle buone pratiche da seguire, lo stesso non ha mai fatto mancare il suo intervento alle conviviali telematiche realizzate dai vari club, portando sempre il suo punto di vista sull’evoluzione della pandemia e sulle cure messe in atto per salvare vite umane.

L’impegno profuso nella ricerca, lotta e contrasto al COVID-19, la grande umanità e la divulgazione del suo sapere, mettendolo a disposizione anche dei soci rotariani, ha fatto maturare nei presidenti dei 10 club presenti, la volontà di insignire con la massima onorificenza rotariana il Prof. Francesco Menichetti del Paul Harris Fellow, oltre che di una targa riportante tutti i nomi dei club coinvolti nell’iniziativa.

Durante la serata è stata consegnata da parte del Presidente del Rotary Cascina e Monte Pisano una targa e il relativo gagliardetto a tutti i relatori degli eventi promossi dal club nell’annata 2020-2021.

Al termine della serata il Presidente Dott. Simone Lepori ha conferito i PHF ai soci consiglieri Arch Roberto Martini, Ing Francesco Frediani e Prof Michele Marroni per il loro prezioso contributo alla ideazione e realizzazione delle varie attività del club. A sorpresa i consiglieri del club hanno insignito il Presidente stesso del PHF per la riconosciuta leadership esercitata sia all’ interno del club che oltre i confini di questo, riuscendo a coinvolgere durante l’anno numerosi club nelle varie attività.