Claudio Sighieri
è professore di Fisiologia ed Etologia presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa e componente del Dipartimento di Anatomia, Biochimica e Fisiologia Veterinaria dell’Ateneo Pisano.
E’ stato Direttore del Corso di Perfezionamento in “Scienze Comportamentali Applicate ” del Dipartimento di Anatomia , Biochimica e Fisiologia Veterinaria dell’Università di Pisa nell’a.a. 2002-2003

E’  Direttore del Master Universitario di II° livello in “Medicina comportamentale degli animali d’affezione” attivato dallo stesso Dipartimento per l’a.a. 2003-2004.
La sua attività scientifica , documentata da numerose pubblicazioni ed atti di congressi nazionali ed internazionali si è rivolta principalmente alla fisiologia ed endocrinologia del cavallo da sport ed all’etologia applicata negli animali domestici.

Claudio è stato Governatore della Misericordia di Cascina dal 1994 al 1996.

Tra i soci fondatori del Rotary Club Cascina, ne è stato presidente nell’anno 2006 – 2007.