Nell’ambito del Caminetto Rotariano “Giovani e Futuro” il Prof. Giuseppe Bellandi, ospite e relatore della serata, ha sottolineato l’impertanza del coinvolgimento dei giovani e del farsi carico di essere loro mentori, come chi ciha preceduto ha fatto per noi. Il futuro estremamente dinamico e incerto può offrire molte opportunità ma presenta anche molte sfide che i ragazzi devono saper affrontare. Il Rotary, attraverso i suoi soci, può essere da guida per loro e aprire nuove strade grazie favorendo lo sviluppo delle relazioni, il trasmettere esperienza e coinvolgendoli. La relazione del Prof. Bellandi, appassionata e sagace, ha messo in evidenza quali opportunità ha il Rotary nel mettersi al servizio dei giovani e come tali sinergie, convolgendo i Rotarac Club, possano creare nuove opportunità.

L’intervento di Daniele Ciampalini, socio del Rotaract Club Cascina, ha confermato la necessità di una maggiore collaborazione con i Club Rotary perché l’innovazione proposta dai giovani sia valorizzata dall’esperienza dei membri più anziani.