“Bimbe in Rosa”

Raccolta fondi interclub a favore delle “Bimbe in Rosa” del Canoa Club Livorno

I Rotary Club Livorno, Livorno Mascagni e Cascina e Monte Pisano si sono ritrovati per un evento interclub, giovedì 23 marzo. I tre club hanno condiviso l’intento di supportare le  “Bimbe in Rosa” del Canoa Club Livorno, che promuovono da anni la pratica sportiva, utilizzando le caratteristiche imbarcazioni chiamate “dragon boat”, per favorire il linfodrenaggio naturale e ristabilire l’equilibrio psicofisico delle donne che hanno subito un intervento  chirurgico per il tumore al seno.

L’associazione Canoa Club e le “pink lady” sono state rappresentate, per l’occasione, dal presidente Alessandro Pagni e dall’allenatrice Ilenia Pellegrini, già componente della nazionale italiana di canoa.

La serata, che ha visto la partecipazione di numerosi soci e ospiti, è stata organizzata negli spazi dello Yacht Club Livorno: oltre alla raccolta fondi,  l’evento è stato arricchito dall’interessante presentazione dal titolo: “Senologia: un percorso tra medicina di genere e sport”, effettuata dal Dott. Leonardo Barellini, socio del RC Cascina e Monte Pisano, che dirige l’Unità Pperativa Complessa di Chirurgia oncologica ricostruttiva della mammella dell’Ospedale di Livorno. “Un service fondamentale – dice la presidente del Livorno Mascagni Maria Crysanti Cagidiaco – e trasversale perché parliamo dello sport come supporto alla salute, non solo fisica, ma anche e soprattutto mentale, come uno strumento di rinascita per chi subisce traumi”. “Una delle poche volte – commenta il presidente del Club di Livorno Gian Luca Rossi – in cui si unisce la medicina di genere con lo sport. La nostra forza è la comunione di intenti per realizzare service sul territorio e stasera lo abbiamo dimostrato”.

“In questa annata rotariana, il nostro Club ha organizzato un dibattito sulla medicina di genere e la medicina dello sport, in occasione del World Polio Day, affrontando l’intersezione tra i due temi sotto molteplici angolature, non ultima quello dell’impatto sul finanziamento del sistema sanitario. Con i club livornesi c’è uno splendido rapporto di amicizia e la serata che abbiamo organizzato insieme lo testimonia”, aggiunge Vincenzo Zarone, presidente del RC  Cascina e Monte Pisano”.

Presenti, tra gli altri, il delegato provinciale del Coni Giovanni Giannone e l’assessore Rocco Garufo.

L’iniziativa ha consentito di raccogliere più di 1.000 euro a favore del team canoista, che investirà il ricavato per la riparazione e l’ammodernamento delle attrezzature dedicate alla meritoria attività dell’associazione.