Cascina, Città del Teatro, 6 ottobre ore 18,45

Il Rotary Club Cascina e Monte Pisano , con la collaborazione del Comune di Cascina e con il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana, ha organizzato la presentazione del libro “Balcania” di Toni Capuozzo, presso la Città del Teatro di Cascina, giovedì 6 ottobre, alle ore 18,45.

L’incontro con Toni Capuozzo è stata un’occasione importante per approfondire gli effetti nefasti e le implicazioni geopolitiche delle guerre. Per agire effettivamente da costruttori di pace, è importante contribuire al dibattito e all’informazione, toccando temi di attualità, che stimolano le sensibilità della collettività” ha dichiarato il Presidente del club, Vincenzo Zarone, che ha dialogato con l’autore.

Nei pressi di Sarajevo, nel 1992, fu abbattuto un velivolo dell’Aeronautica Militare Italiana: Capuozzo ne parla nel libro Balcania e, ad introduzione dell’evento, il Comandante della 46.ma Brigata Aerea di Pisa, Colonnello Giuseppe Addesa, è intervenuto per ricordare le vittime dell’abbattimento del Lyra 34.

SINOSSI del libro Balcania

Balcania è un libro che viaggia sul filo dei ricordi dell’autore, che per dieci anni ha seguito da inviato per la televisione i conflitti della ex Jugoslavia. C’è lo stupore di una guerra europea, sotto casa, e il tentativo di trasformare le notizie, destinate a durare poche ore, in racconti capaci di spiegare una guerra meglio di tante analisi geopolitiche. Al cuore del libro, la narrazione dell’assedio, con la morte quotidiana, le strategie di sopravvivenza, i giardini trasformati in cimiteri, l’ospedale psichiatrico come unico luogo inevitabilmente multietnico della Bosnia. Trent’anni dopo è inevitabile chiedersi a che cosa sia servito tanto dolore