“ANCHE IN ETA’ AVANZATA…AMORE FA RIMA CON CUORE.
OVVERO  LA  SESSUALITA’  AD  UNA  CERTA  ETA’”
Relatore:  Prof. CIRO BASILE FASOLO
Andrologo, Sessuologo,
Docente del Dipartimento di psichiatria dell’Universita’ di Pisa.
Ideatore della Settimana della Prevenzione Andrologica
EURO  HOTEL di CASCINA  –  10  Marzo 2008
Al folto gruppo di Soci, ospiti ed amici  del Rotary Club Cascina, presenti l’altra sera all’Euro Hotel,  il Prof. Fasolo, andrologo, sessuolo, Docente del Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Pisa, ha tenuto una conferenza su un argomento, per molti…, di indiscusso interesse: “Anche in età avanzata….amore fa rima con cuore. Ovvero la sessualità ad una certa età”.

La sessualità, egli ha detto, intesa come aspetto primario dell’essere umano permea tutta la vita della persona, totalizza esperienza di vita e rappresenta forse la più importante modalità di comunicazione tra esseri umani.

Spesso considerata appannaggio solo della età fertile, con il miglioramento  della qualità di vita e dell’allungamento della stessa, oggi assume un ruolo importante in ogni età della vita, compresa la terza e la quarta età. Tuttavia, con il passare degli anni, si hanno cambiamenti anche notevoli, sia per le normali vicende di vita (nascita ed evoluzione della famiglia, pensionamento) ma anche e soprattutto per la presenza di una o più malattie per lo più a decorso cronico e talora invalidanti, con notevoli cambiamenti a livello:
 Biologico:In vecchiaia abbiamo un aumento notevole e proporzionale con l’età di Malattie Croniche, con conseguente modificazione del desiderio e attività sessuale.
 Psicologico:Perdita della autostima,Ansia,Depressione (associata ad eventi di vita, separazioni, malattie)

E’ opinione generale che i malati cronici o i disabili perdano l’interesse alla sessualità o non hanno diritto a viverla e molti medici e pazienti associano le disfunzioni sessuali all’invecchiamento.

Tutti questi elementi possono sfociare anche in una disfunzione sessuale o in una rarefazione della sessualità,  con il risultato di far precipitare la coppia in una crisi emozionale, accentuando talvolta una crisi relazionale preesistente.
Si rende, dunque necessario che sia i Medici, che anche il personale di assistenza e in generale la popolazione sviluppino una nuova Etica della Sessualità, fatta di Conoscenza, Educazione, Rispetto della persona anche quando invecchia ed è più fragile.

A conclusione  della brillante serata il Presidente, Gen. Luciano Francini, ha espresso i vivi ringraziamenti del Club al Prof. Fasolo  facendogli dono di una stampa di Fremura socio onorario del Rotary Club Cascina.